Home Test Drive Mercedes Classe S 560 4Matic Coupè: prova su strada

Mercedes Classe S 560 4Matic Coupè: prova su strada

La nostra prova su strada della rinnovata Mercedes S560 4Matic Coupè: un punto di riferimento in termini di lusso, comfort e tecnologia.

Da circa 60 anni il percorso dell’evoluzione automobilistica passa immancabilmente per la Classe S, ascesa rapidamente al trono di regina delle ammiraglie per l’eleganza e per le innovazioni che hanno, nel tempo, reso più sicure e confortevoli le automobili. Il grande merito Mercedes Classe S e delle sue antenate, è proprio quello di aver introdotto tecnologie viste per la prima volta sulla lussuosa ammiraglia della Stella per poi essere sistematicamente abbracciate dalla concorrenza.

Un’evoluzione che ha come pietre miliari l’introduzione di tecnologie come  l’ABS, l’ESP, l’Airbag ed oggi le sospensioni selettive gestite dal Magic Body Control, presente S560 4Matic Coupè oggetto della nostra prova su strada. La novità meccanica più importante che porta in dote è certamente l’arrivo del nuovo V8 biturbo che vanta una potenza di 469 CV e una coppia massima di 700 Nm.

Nel nostro caso è abbinato anche alla trazione integrale 4Matic e permette alla nuova Classe S Coupè di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il suo prezzo è di 141.526 euro, ma se non si vuole rinunciare alle comodità della guida assistita, o semi autonoma, inclusi nel sistema Distronic Plus, il prezzo sale a 152.813 euro.

Mercedes Classe S Coupè: com’è fatta

I freddi numeri indicano una lunghezza pari a 503 cm, 190 di larghezza e 149 di altezza. Il passo è di 295 cm, mentre il peso è in ordine di marcia supera di pochissimo le 2 tonnellate. Il restyling del 2017 ha donato alla Mercedes-Benz Classe S Coupé un look leggermente più votato alla sportività. Sul frontale spiccano il nuovo splitter cromato e prese d’aria ancora più voluminose, mentre sul retro troviamo le nuove luci posteriori OLED  organic light emitting diode – che garantiscono un fascio di luce omogeneo grazie ai 66 elementi elettroluminescenti configurabili secondo la luce esterna. L’abitacolo offre la massima comodità per 4 persone, anche nei sedili posteriori per persone che non superano il metro e novanta di altezza, mentre la capacità del bagagliaio tocca i 400 litri.

La qualità degli interni è continua ad essere un punto di riferimento per tutti, con tutte le superfici rivestite in morbida pelle, le finiture in legno e l’uso della plastica limitato ad alcuni pulsanti posti al centro della plancia. Leggermente al di sotto di una delle novità principali dell’abitacolo, ossia il doppio monitor da 12,5 pollici ciascuno che sostituisce quello sospeso presente nella versione pre-restyling. Le sue numerose funzioni sono gestibili da piccole superfici touch presenti sul volante, in alternativa ai comandi vocali o al pad presente nel tunnel centrale. Tra queste c’è il debutto del servizio Mercedes Concierge che vi mette in contatto con un assistente dedicato disponibile per qualsiasi esigenza 24 ore su 24.

Di notte l’abitacolo è illuminato da luci ambientali a LED disponibili in 64 tonalità che permettono di cambiare atmosfera a seconda dell’umore del conducente o, vista la clientela, del business man comodamente seduto dietro. Ad esse possono essere associate le funzioni del sistema Energizing, disponibili in opzione a 2700 euro. Si tratta di 6 programmi di 10 minuti  – freschezza, calore, vitalità, piacere, benessere e training – che utilizzano il climatizzatore con aria ionizzata in sei differenti fragranze, regolano le luci dell’abitacolo e selezionano la musica più adatta alla circostanza: se viene collegato lo smartphone il sistema andrà a cercare il giusto sound nella vostra playlist, altrimenti l’auto selezionerà le cinque melodie di default. Riprodotte dal raffinato impianto audio firmato Burmester. 

Mercedes Classe S Coupè: come va

Dietro al volante è facile rimanere sorpresi dalla facilità di guida anche nel traffico urbano, a dispetto delle dimensioni la Classe S coupè si guida con un dito, grazie anche ai tanti sistemi di assistenza alla guida inclusi nel Distronic Plus che si sono rivelati molto utili anche in città. Ma è chiaro che il meglio lo da in autostrada o nelle lunghe percorrenze, dove si può apprezzare il suo silenzioso dinamismo godendo dei già citati programmi rilassanti. Ma nonostante sia un’auto concepita per offrire il massimo in termini di comfort, basta premere a fondo il gas per attaccati al sedile grazie ai 600 Nm di coppia erogati dal V8 biturbo.

Nei tratti tortuosi si fanno sentire dimensioni e passo lungo, molto meno il rollio grazie al sistema Road Surface Scan che monitora le condizioni del fondo e adatta la risposta di molle e ammortizzatori. In curva l’auto si mantiene sempre stabile, con i fianchetti dei sedili aumentano la capacità contenitiva spingendo nella direzione opposta quando si prova ad azzardare. Unico neo i freni, che tendono a surriscaldarsi facilmente se si esagera con la guida sportiva. La fluidità di marcia è garantita dal cambio automatico 9G-Tronic che garantisce consumi medi pari a consumi medi di 8,7l/100 km.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida la Classe S Coupè compie un ulteriore passo in avanti con l’evoluzione del sistema Distronic Plus, che supporta il guidatore nel traffico incolonnato come a mantenere la distanza di sicurezza in autostrada, a sterzare nelle curve ad ampio raggio, a compiere sorpassi e nelle manovre di parcheggio. Inoltre, tramite il GPS, il sistema regola la velocità automaticamente all’avvicinarsi di curve e incroci. Il prezzo della Mercedes S560 4Matic Coupè in versione Premium parte di 141.526 euro.
[progressbar title=”Voto Finale” percentage=”no” value=”9″]

Mercedes S560 4Matic Coupè: scheda tecnica

Dimensioni:
Lunghezza: 503 cm
Larghezza: 190 cm
Altezza: 141 cm
Passo: 294 cm
Numero posti 4
Bagagliaio 400 / – dm3
Capacità serbatoio 80 litri
Massa in ordine di marcia 2.075 kg
Motore
Motore: 8 cilindri a V
Cilindrata: 3.982 cc
Alimentazione: Benzina
Potenza max/regime: 469 CV
Coppia massima: 700 Nm
Trazione: Integrale 4Matic
Cambio: Automatico a 9 rapporti
Prestazioni:
Velocità max: 250 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 4,6 secondi
Velocità massima: limitata elettronicamente a 250 Km/h
Consumi dichiarati:
Urbano: 11 l/100 km
Extraurbano: 6 l/100 km
Misto: 8 l/100 km

mercedes-s560-4matic-coupe-18.jpg

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →