Toyota Aygo restyling 2018: più sicura, più connessa e più glam. Primo contatto

La citycar giapponese cambia look per il 2018, puntando sulla connettività, sicurezza e nuove colorazioni

Toyota Aygo non ha certo bisogno di presentazioni: è sul mercato dal 2005 e nel 2014 è stata completamente rinnovata, continuando a macinare ottimi risultati di vendita. E’ compatta ma non troppo, divertente nell’estetica e sufficientemente scattante, per essere un’auto da strade urbane. Nata da un “parto plurigemellare” da cui sono scaturite pure Peugeot 107 e Citroën C1, delle tre è quella che, fino ad oggi, ha ottenuto il maggior successo commerciale: un totale di 760 mila vetture vendute, di cui un terzo solo in Italia. Un’auto ideata per parlare ai giovani e a quanti cercano una guida “agile”, specie in città. I prezzi della Toyota Aygo 2018 vanno da 10.850 euro per la x-cool a 3 porte e arrivano a 15.100 euro per le special edition x-trend e x-cite.

Toyota Aygo 2018: com'è fatta


Sulla nuova Aygo non mancano, però, i legami col passato (recente) del modello: al frontale, infatti, campeggia di nuovo la “X” che dal 2014 l’ha resa immediatamente riconoscibile. E per ribadirne il suo carattere distintivo, questa ics si è fatta tridimensionale, inglobando i gruppi ottici che si aggiornano con nuove luci diurne (DRL). Neanche la coda si fa mancare il disegno a X, ma lo sfoggia in modo più soft, con fari a LED e paraurti abbassati e allargati. Le dimensioni, 347 cm di lunghezza,162 di larghezza e 146 d'altezza sono rimaste invariate, come la capienza del bagagliaio: 168 litri, che diventano 754 con gli schienali abbattuti.

L’abitacolo offre un discreto spazio per due, ma si spinge anche oltre per accoglierne quattro: per i due passeggeri posteriori, però, gli spazi sono un po’ forzati, specialmente quelli per le gambe. Davanti, invece, c’è comodità in tutto, sia per gli spazi, sia per quanto riguarda la connettività e la facilità di “comunicazione” con l’auto: grazie al nuovo touchscreen da 7’’ e ad una grafica intuitiva, è possibile gestire il sistema di infotainment ora compatibile con Apple CarPlay e Android.

2018_toyota_aygo_18.jpg

Unica pecca il navigatore satellitare non integrato, ma gestibile tramite connessione allo smartphone. Anche il design interno è stato rivisitato, con l’introduzione di un nuovo abbinamento cromatico per la plancia, Piano Black e Quartz Grey, che conferisce alla Aygo un carattere ancora più glam e giovanile, insieme anche alle bocchette dell’aria e gli inserti degli sportelli dello stesso colore della carrozzeria.

Toyota Aygo 2018: come va


Agile, scattante e naturalmente comoda da guidare, come dev'essere una citycar moderna che ha l'obiettivo di rimanere ai vertici di una categoria che in Italia sforna numeri sempre interessanti. Alla guida si apprezzano immediatamente la vivacità del rinnovato motore 1.0 3 cilindri 1.0 VVT-i da 72 CV, con 93 Nm di coppia motrice a 4.400 giri al minuto. Tre in più rispetto al precedente, pur essendo omologato con le nuove specifiche EURO 6.2, che consento alla Aygo di scattare da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Rispetto al modello uscente si può apprezzare anche il maggior isolamento acustico, anche se ci sono ancora margini di miglioramento.

Il cambio è ancora manuale a cinque rapporti e la quarta e quinta marcia sono state allungate. Sarà però disponibile anche una versione x-shift, con il cambio che utilizza il controllo robotizzato per far sincronizzare motore, frizione e differenziale per innesti più precisi: questo consente di scegliere tra le modalità Easy (E), Manual (M) e Retro (R), che possono rendere la trasmissione un cambio automatico convenzionale.

A bordo di questa piccola citycar si sta anche sicuri: è disponibile di serie su tutte le versioni il pacchetto Toyota Safety Sense, con Lane Departure Alert e Pre-Collision System, che tengono in carreggiata il veicolo e avvertono il driver in caso di possibile collisione. E' anche facilissima da parcheggiare, grazie alla retrocamera che offre il suo ausilio al guidatore nel caso incontri difficoltà nella manovra, nonostante le dimensioni contenute.

Tanti gli allestimenti e otto nuovi colori, alcuni disponibili solo a partire da ottobre: si parte dal basico x-cool a 3 porte e x-play a 5 che, come anche la versione x-fun dedicata ai neopatentati, hanno i cerchi in lega da 15’’; al top di gamma troviamo, invece, gli allestimenti x-clusive (da ottobre), x-cite e x-trend. I prezzi vanno da 10.850 euro per la x-cool a 3 porte e arrivano a 15.100 euro per le special edition x-trend e x-cite.

Primo Contatto
8


Toyota Aygo 2018 - Scheda Tecnica


toyota-aygo-2018-14.jpg

Dimensioni:

Lunghezza: 347 cm
Larghezza: 162 cm
Altezza: 146 cm
Passo cm: 234
Peso in ordine di marcia: 855 kg
Capacità bagagliaio: 168/754 litri
Motore:
Cilindrata: 998 cm3
Numero cilindri: 3 in linea
Potenza massima:53 Kw/72 CV a 6000 giri
Coppia max: 93 Nm a 4300 giri
Emissione di CO2 grammi/km 93
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Cambio: manuale 5 rapporti

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 89 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO