Elon Musk costruirà un tunnel per veicoli elettrici a Chicago

Accordo fatto tra l'imprenditore e il sindaco Rahm Emanuel: "skate" elettrici collegheranno la città con l'aeroporto viaggiando sotto terra.


elon-musk-tunnel-veicoli-elettrici-aeroporto-chicago.jpg


Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha annunciato di aver stretto un accordo di massima con Elon Musk: The Boring Company, società di Musk che si occupa di progettare e realizzare (un giorno, non oggi) tunnel sotterranei per evitare il traffico, costruirà un condotto sotto il livello stradale per collegare il centro città all'Aeroporto Internazionale di Chicago-O'Hare.

Attualmente ci sono solo due modi per raggiungere O'Hare da Chicago: o via treno prendendo un affollatissimo treno soprannominato "The L", che viaggia parallelo all'autostrada, o in macchina prendendo la stessa autostrada e fronteggiando un traffico notevole.


La terza via di del CEO di The Boring Company (e di Tesla, ovviamente) viaggerà sotto terra e sarà a propulsione elettrica: veicoli in grado di ospitare 16 persone con bagagli, denominati "skate", che partiranno ogni trenta secondi in direzione dell'aeroporto e della città. Gli skate dovrebbero viaggiare a una velocità di 100 miglia orarie (circa 160 km l'ora) e percorrere l'intero tragitto in 12 minuti.

Il New York Times non manca di far notare che sono più gli scettici che gli entusiasti: il costo della grande opera di Musk dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo di dollari e l'imprenditore ha espressamente dichiarato che sarà costruito solo con fondi privati, senza aggravi per il contribuente.


E, quindi, il progetto si dovrà ripagare con il costo del biglietto. Che potrebbe essere salato, facendo saltare il business. In ogni caso, spiega il NYT, non c'è ancora alcun accordo tra la Città di Chicago e The Boring Company sul contratto di gestione dell'opera. Il progetto di costruzione del tunnel, che secondo Musk comporterà tre anni di lavori, deve ancora passare dal Consiglio Comunale di Chicago.

Foto: Unsplash

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO