WRC Rally Italia 2018: Neuville trionfa in Sardegna su Hyundai i20, sul podio anche Toyota

Neuville su Hyundai i20 WRC vince il Rally di Sardegna beffando Ogier dopo una grande rimonta. Terzo posto per Lappi su Toyota.

La tappa italiana del WRC 2018 verrà ricordata per lo spettacolo offerto dai protagonisti nella 4 giorni che ha incoronato in Sardegna il belga Thierry Neuville, in coppia con Nicolas Gilsoul sulla Hyundai i20 Coupè WRC. Secondi, per soli 7 decimi, Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, su Ford Fiesta WRC, mentre il terzo gradino del podio se lo sono guadagnato Esapekka Lappi  e Janne Ferm su Toyota Yaris WRC. Più sfortunata la seconda Toyota guidata da Jari-Matti Latvala, che ha dovuto abbandonare la gara per un problema all'alternatore.

Il leader della classifica mondiale Neuville ha messo un altro bel mattoncino verso la conquista del titolo, agguantando una vittoria che sembrava impossibile prima al venerdì sera, quando accusava un ritardo di 20" da Ogier a causa di alcuni errori, poi al sabato, quando in piena rimonta ha accusato una foratura. Fino alla gloria finale, con la vittoria strappata con al francese per  soli 7 decimi di vantaggio e la ciliegina sulla torta al power stage.

Premio fair play per Ott Tänak su Toyota Yaris WRC, velocissimo come dimostra il terzo posto nella Power Stage, quanto sfortunato per aver compromesso la propria gara in un incidente nella nona prova speciale. Durante la penultima prova speciale, ha evitato una penalità a Ogier consegnando di corsa la tabella dei tempi dimenticata dal suo copilota, Julien Ingrassia.


WRC 2018 – La classifica del Rally Italia Sardegna


1 Thierry Neuville - Hyundai: 3:29:18.7
2 Sébastien Ogier - Ford: + 0.7
3 Esapekka Lappi - Toyota: + 1:56.3
4 Hayden Paddon - Hyundai: + 2:55.2
5 Mads Østberg - Citroën: + 3:10.9

Classifica Mondiale Piloti


1 Thierry Neuville - Hyundai: 149 punti
2 Sébastien Ogier - Ford: 122 punti
3 Ott Tänak - Toyota: 79 punti
4 Esapekka Lappi - Toyota: 70 punti
5 Dani Sordo - Hyundai: 60 punti

Classifica Mondiale Costruttori


1 Hyundai 212 punti
2 M-Sport Ford 184 punti
3 Toyota 161 punti
4 Citroën 129 punti

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail