Home Il motore Audi 2.5 TFSI è di nuovo Engine of the Year

Il motore Audi 2.5 TFSI è di nuovo Engine of the Year

Il 2.5 TFSI delle Audi TT RS Coupé e Roadster è stato decretato miglior motore nella categoria da 2 a 2,5 litri per il nono anno consecutivo.

Quella del motore Audi 2.5 TFSI è una storia di successi. Una lunga storia: la vittoria all'”International Engine of the Year Awards“, nella categoria dei motori tra due litri e due litri e mezzo, è la nona consecutiva. Anche quest’anno i giudici hanno premiato potenza (400 CV) e fluidità di erogazione (480 nm di coppia disponibili già a 1.700 giri) del motore a cinque cilindri in linea.

Il motore cinque cilindri è un’icona del Brand da oltre 40 anni – spiega soddisfatto Oliver Hoffmann, Responsabile per lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG – Due anni fa abbiamo rivisto completamente il 2.5 TFSI, inserendo il basamento in alluminio di nuova concezione“.


L’Engine of the Year è un premio con una storia quasi ventennale: istituito nel 1999, prevede che i motori siano giudicati da una giuria internazionale di 65 giornalisti di settore. Quello di quest’anno non è solo il nono premio per il TFSI ma anche il quattordicesimo per un motore Audi.

Il propulsore 2.5 TFSI è al momento disponibile sui modelli più sportivi della casa di Ingolstadt: TT RS Coupé, TT RS Roadster, RS 3
berlina e Sportback. Si tratta del motore cinque cilindri di serie più potente al mondo, che spinge la TT RS e la TT RS Roadster fino ai 100 orari in 3,7 e 3,9 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km orari (a richiesta estendibile a 280 orari) su tutti i modelli.