Car sharing ibrido con Toyota: a Venezia arriva YUKO

Si chiama "YUKÕ with Toyota" ed è il nuovo servizio di car sharing di Venezia: 50 auto ibride tra Yaris, Prius e Proace Verso, anche per disabili.

YUKÕ WITH TOYOTA car sharing ibrido venezia

Dal 1 giugno a Venezia c'è un nuovo servizio di car sharing, è targato Toyota ed è completamente ibrido: si chiama YUKÕ with Toyota e conta 50 veicoli al suo avvio. Si tratta delle collaudate Yaris Hybrid, Prius Plug In Hybrid e di un Toyota Proace Verso allestito per il trasporto dei diversamente abili e delle persone con mobilità ridotta. Ci sono voluti oltre due anni per avviare il servizio:  il protocollo d'intesa siglato da Toyota e Comune di Venezia risale infatti all'aprile 2016.

A partire da questo mese gli utenti si potranno registrare al servizio, gratuitamente fino al 30 settembre, e usare il servizio anche tramite la tessera "Venezia Unica City Pass". Per registrarsi sono necessari un documento di identità, una carta di credito e una patente di guida valida. La registrazione può essere effettuata online su desktop, mobile o tramite l'apposita app.

Due le opzioni disponibili per il servizio di car sharing ibrido targato Toyota: YUKÕ One (station based) e YUKÕ Way (free floating). Con il primo l'auto si preleva e si riconsegna nello stesso stallo o in altro parcheggio dedicato al servizio. Con il secondo si può lasciare l'auto dove si vuole, ma entro un perimetro indicato sul sito web.

E' prevista sia la tariffa oraria che la chilometrica. Con YUKÕ One una Yaris Hybrid costa 3 euro l'ora e 0,65 per km, mentre una Prius costa 3,50 l'ora e 0,70 a chilometro. Con YUKÕ Way, invece, una Yaris si prende a 0,25 euro al minuto con 50 km inclusi e un costo di 0,65 euro per ogni chilometro aggiuntivo. Al momento non è possibile noleggiare la Prius con il free floating.

Come per tutti i car sharing, anche con YUKÕ with Toyota sarà possibile accedere alla ZTL liberamente e senza costi aggiuntivi, circolare nelle corsie preferenziali e usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Al momento le stazioni YUKÕ ONE si trovano nei seguenti punti di Venezia: P.le Roma – Area Ex Grifan, Isola Nuova del Tronchetto,  Candiani – Via T. Temanza 33, Stazione Mestre – Via Piave, Aeroporto Marco Polo, Viale Garibaldi angolo Via Oberdan, P. Le Leonardo Da Vinci, Venezia Lido, Vega – Via delle Industrie 5-27, P.zza XXVII Ottobre, Parcheggio Via Einaudi, P.Le Donatori del Sangue, Via Torino 103-105, Ospedale dell’Angelo Mestre, Carpenedo – Via Ca’ Rossa

Tutte le informazioni sul car sharing ibrido di Toyota, e l'app per gestire il servizio, si trovano sul sito https://www.yuko-carsharing.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail