Kia Sportage: ecco il modello 2019 ibrido diesel

Svelato il SUV Kia Sportage 2019. La novità principale riguarderà l'adozione di un sistema mild hybrid diesel. Vendite da fine estate 2018

Kia Sportage

Il bestseller Kia Sportage è appena stato svelato nell'aggiornamento 2019. La novità più importante è l'adozione del sistema ibrido diesel. Le vendite in Europa cominceranno a fine estate 2018. Questa motorizzazione che la casa coreana introduce per la prima volta è un sistema mild hybrid.

Qual è oggi il problema numero 1 per qualsiasi casa automobilistica? La risposta è univoca: emissioni. Ciascun costruttore ha scelto la propria strategia a seconda dei diversi obiettivi aziendali e mercati di riferimento. Se per il futuro sembra inevitabile la scelta dell'alimentazione totalmente elettrica, sul breve e medio termine la situazione non è altrettanto chiara. Le tecnologie ibrida plug-in e ibrida non ricaricabile esternamente vanno bene per alcune tipologie di utilizzo, non per tutte, prevalentemente per ragioni di costi. Allo stesso tempo, i motori termici hanno bisogno d'interventi decisi per rispettare le normative che entreranno in vigore tra poco, particolarmente in Europa.

Ecco che allora la tecnologia mild hybrid, detta anche ibrida leggera o microibrida, si sta affacciando come il compromesso più razionale sul breve termine. Motore tradizionale assistito da un piccolo apparato elettrico, leggero ed economico, nelle fasi in cui consuma di più, cioè partenza a freddo, accelerazione e ripresa. Un numero crescente di costruttori si sta orientando verso questa soluzione.

Kia Sportage

Il sistema mild hybrid di Kia si compone di una compatta batteria a 48 volt della capacità di 0,46 kWh; un motore elettrico che integra anche le funzioni di starter e generatore; un convertitore fra corrente continua e alternata. In accelerazione il sistema fornisce fino a 10 kW (13,6 cavalli) di potenza elettrica, riducendo il carico del motore diesel, quindi consumi ed emissioni.

In modalità generatore il sistema recupera energia cinetica da decelerazioni e frenate, accumulandola nella batteria. La sofisticata gestione elettronica consente di spegnere automaticamente il motore diesel già in fase di decelerazione e frenata, per riavviarlo non appena si preme l'acceleratore. In questo modo si ottiene una riduzione delle emissioni di CO2 del 4%, se misurata nei test WLTP, oppure del 7% nell'equivalente NEDC.

Il sistema mild-hybrid di Kia è compatibile con tutti i sistemi di trasmissione. In futuro verrà esteso anche ad alcuni motori a benzina. Infine, i nuovi diesel Kia avranno tutti dei nuovi filtri SCR per ridurre ulteriormente le emissioni di ossidi di azoto (NOx), rientrando nelle nuove norme Euro 6-Dtemp. I programmi della marca coreana prevedono il lancio di 16 nuovi modelli elettrificati entro il 2025, fra cui cinque ibridi, cinque ibridi plug-in e cinque elettrici a batteria. Inoltre nel 2020 arriverà un nuovo modello elettrico a celle di combustibile, quindi idrogeno.

Altre novità relative al SUV Kia Sportage riguardano leggeri interventi estetici ai paraurti, nuovo disegno dei fari e nuovi cerchi da 16 a 19 pollici. In gamma verranno introdotti anche cinque nuove tinte per la carrozzeria. Tra le modifiche agli interni troviamo un cruscotto riprogettato, un nuovo volante ed una nuova tinta bicolore grigio-nera per i rivestimenti. Aggiornati anche tutti i sistemi di assistenza alla guida.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail