Audi: programma da 800 mila auto elettriche entro il 2025

L'ambiziosa idea della casa tedesca è di vendere quasi un milione di auto elettriche entro i prossimi 7 anni.

“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, ma gli obiettivi di casa Audi sembrano chiarissimi. E non solo sembra intenzionata ad attraversarlo questo mare - pare addirittura decisamente organizzata per arrivare al successo finale. Parliamo delle ultime dichiarazioni arrivate dal Consiglio di Amministrazione della casa con sede ad Ingolstadt. Durante la consueta assemblea generale che si svolge ogni anno - è stata infatti confermata la volontà di immatricolare la bellezza di 800 mila auto elettriche entro il 2025.  Anzi, il piano industriale già scritto - ha addirittura subìto un emendamento per adattarsi a tale auspicio.

Parliamo quindi della strategia “Audi Vorsprung 2025” - che di fatto prevede un cospicuo investimento da destinare “all’auto del futuro”. Questa, s’intende rigorosamente elettrica, digitalizzata e - ovviamente - dotata della cosiddetta “guida autonoma”. Progetti ambiziosi che hanno fatto mettere sul piatto ben 40 miliardi di Euro.

Saranno quindi sette anni di fuoco per la casa tedesca che ha già previsto di ogni modello già presente in gamma il proprio “alter ego” elettrico. Oltre la metà dei modelli avrà quindi una spina al posto del serbatoio e viaggerà mossa da sola trazione elettrica - mentre il resto della gamma si porteranno a casa con la tecnologia “plug-inhybrid. Ad aprire le danze sarà ovviamente il primo SUV elettrico firmato Audi - l’e-tron che vedremo ufficialmente nella propria veste definitiva a fine estate. Il 30 agosto debutterà infatti al Summit Audi che si terrà a Bruxelles. Sempre l’Audi e-tron sarà successivamente proposta dal prossimo anno con carrozzeria Sportback - mentre dal 2020 debutterà addirittura la variante sportiva GT realizzata dai ragazzi di Audi Sport. Quanto alla parte tecnica basti sapere che avremo a che fare con una batteria da 150 kW a ricarica rapida e un’autonomia che dovrebbe consentire di percorrere almeno 400 Km.

Tra l’altro - praticamente a scatola chiusa - è già possibile ordinare il SUV elettrico tedesco “anticipando” 3 degli 80 mila Euro che servono per portarlo a casa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO