Nissan abbandonerà il diesel entro il 2025?

Una agenzia di stampa giapponese riporta una fonte interna a Nissan, secondo cui la casa automobilistica avrebbe già un piano per dire addio alle motorizzazioni diesel.


nissan-leaf-2018-milano-10.jpg


Che sia solo questione di tempo prima che tutte le case automobilistiche chiudano le linee di produzione delle auto a carburanti fossili per concentrarsi sulle auto elettriche è ormai chiaro a tutti. Non è chiaro, però, quando ciò avverrà. Secondo l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News Nissan avrebbe già una data, almeno per il diesel, e questa data è il 2025. Dietro l'angolo.

La notizia non è stata ancora confermata da Nissan, ma neanche smentita. Kyodo News parla di una fonte vicina all'azienda dalla quale avrebbe appreso, domenica, che il costruttore giapponese avrebbe già deciso di dire addio al diesel a causa delle sempre più stringenti normative europee sulle emissioni auto. Il piano industriale prevede di concentrare la produzione sulle elettriche 100%. Auto a benzina e mezzi commerciali diesel non rientrano in questo piano e continueranno ad essere prodotti da Nissan.

La notizia, ripetiamo, ancora non è stata confermata ufficialmente. Ma non sarebbe strano se lo fosse perché già altri produttori auto hanno fatto scelte simili: Toyota non lancerà più nuovi modelli diesel (eccetto i camion), Subaru non venderà più diesel in Europa e Australia già dal 2020.

Nissan è già leader mondiale nell'elettrico con la sua Leaf e può contare sull'alleanza con Renault e Mitsubishi (sulle quali non si hanno, però, notizie in merito ad un prossimo abbandono del diesel). Un gruppo industriale di queste dimensioni ha le spalle sufficientemente solide per fare scelte di visione importanti come quella di abbandonare le motorizzazioni diesel dal 2025.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO