Home Notizie Lascia il volante della Tesla e si siede al posto del passeggero: patente ritirata [VIDEO]

Lascia il volante della Tesla e si siede al posto del passeggero: patente ritirata [VIDEO]

Nel Regno Unito il proprietario di una Tesla Model S60 lascia inserisce l’Autopilot e si siede sul sedile del passeggero, ma un video lo incastra.


Pesante multa e punizione, nella Contea di Herfordshire nel Regno Unito, per il proprietario di una Tesla Model S60 che ha deciso di utilizzare la tecnologia di guida autonoma dell’auto nel modo peggiore in assoluto: inserendo l’Autopilot, sedendosi sul sedile del passeggero e lasciandosi trasportare dall’auto. Tutto questo sulla Motorway M1, una delle principali direttrici nord-sud dell’Inghilterra.

A darne notizia è stato il Commissariato di Herfordshire, venuto in possesso di un video girato da un testimone che viaggiando a bordo di un’altra automobile sulla stessa strada e nella stessa direzione ha visto la scena e ha deciso di riprenderla con lo smartphone. Video poco dopo finito in rete e sul tavolo del capo della Polizia locale.

Il guidatore incriminato si chiama Bhavesh Patel, ha 39 anni e abita a Nottingham. I fatti risalgono a quasi un anno fa: 21 maggio 2017. Dal video si evince che nella Tesla c’era solo lui, ma il traffico intorno all’auto era intenso. La tesla viaggiava a circa 40 miglia orarie, poco meno di 65 kmh.

Patel non ha potuto fare altro che ammettere di aver compiuto il pericolosissimo gesto e di essere stato molto stupido a farlo. Ma, indirettamente, ha ammesso anche che non era la prima volta: “Sono stato sfortunato ad essere stato beccato“, ha dichiarato alla Polizia. Gli agenti, nel corso delle indagini, hanno anche chiesto e ottenuto da Tesla una dichiarazione in cui l’azienda descrive l’Autopilot come una “suite di funzioni di assistenza alla guida” e non come un vero e proprio sistema di guida completamente autonoma.

In pratica Tesla ha ribadito, per l’ennesima volta, che non si può lasciare guidare la macchina all’Autopilot ma si deve costantemente essere vigili e pronti a prendere in mano la situazione in caso di pericolo. Cosa che, ovviamente, dal sedile del passeggero non è possibile fare in alcun modo.

A Patel è stata ritirata la patente per 18 mesi, è stata comminata una multa da 1.800 sterline e l’uomo dovrà fare 100 ore di lavoro socialmente utile. Per fortuna, però, l’episodio non si è trasformato in tragedia e nessuno si è fatto male.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →