Auto elettriche: SUV BMW Concept iX3, il video

Il filmato del primo SUV elettrico della casa bavarese. Buona potenza e ampia autonomia, batterie di nuova generazione

Il panorama delle auto elettriche va progressivamente affollandosi. Nel settore dei SUV di lusso un altro protagonista importante si appresta a salire sul palco, dopo Jaguar I-Pace e Audi e-tron. Infatti al salone di Pechino è stato mostrato il BMW Concept iX3. Più che SUV, dalle parti di Monaco preferiscono chiamarlo SAV (Sports Activity Vehicle), però si tratta della stessa cosa. Dopo le prime immagini diffuse alla fine di aprile, ora è entrato in circolazione anche un video, che potete vedere in questa pagina.

Parlare di semplice motore elettrico non è più attuale. Questo prototipo utilizza la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Essa incorpora in un componente unico motore, trasmissione ed elettronica di controllo. I vantaggi in termini di peso e compattezza sono notevoli. Sono di nuova progettazione anche le batterie, le cui celle ora consentono d'immagazzinare una superiore quantità di energia.

Tutto ruota intorno ad un'architettura costruttiva capace di adattarsi a motori a combustione, ibridi o elettrici, nonché alle diverse tipologie di trasmissione, anteriore, integrale o posteriore. Arriviamo ai dati tecnici disponibili, molto striminziti. Vengono infatti comunicate potenza e autonomia. Il motore eroga 200 kW, pari a 270 cavalli, mentre una carica consente di percorrere oltre 400 Km, calcolati col nuovo standard WLTP, quindi più vicini alla realtà di quanto fosse possibile col vecchio ciclo NEDC. Le batterie hanno una capacità di 70 kWh. Utilizzando una colonnina da 150 kW la ricarica avviene in 30 minuti.

Dal punto di vista del design, sulla BMW Concept iX3 si notano i contorni blu per la calandra a doppio rene (qui è chiusa, per migliorare la penetrazione aerodinamica), il logo e le minigonne, secondo lo stile utilizzato per gli altri modelli della famiglia elettrica BMWi. Il modello di produzione verrà assemblato nella fabbrica cinese di Shenyang.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO