Audi Q8: un teaser del prossimo grande SUV tedesco

Un'immagine stilizzata anticipa le forme del modello sportivo di grandi dimensioni che la casa degli anelli sta per lanciare. Forse l'anteprima a Pechino

La curiosità del pubblico e l'attesa da parte dei potenziali clienti sono elevate per il SUV Audi Q8, la variante sportiva del Q7 che rappresenterà il top in fatto di dimensioni della gamma prodotta dalla casa di Ingolstadt. Così ecco apparire sui social networks un teaser, un'anticipazione stuzzicante.

Qualche giorno fa solo un'immagine, oggi ecco il video che svela parte del profilo posteriore dell'inedito SUV di Ingolstadt, lungo poco meno di 5,00 metri che andrà a sfidare le BMW X6 e Mercedes GLE Coupé. Dalle immagini traspare un profilo compatto e lo stile tipico delle Audi di ultima generazione, con lo spesso montante posteriore ed i gruppi ottici uniti da una striscia di LED.

Audi Q8 Teaser - Coda

Nonostante le dimensioni imponenti, su strada la Q8 dovrebbe rivelarsi piuttosto agile grazie al sistema delle 4 ruote sterzanti, che agevolano l'auto nelle manovre e la stabilità ad andatura elevata. I motori saranno probabilmente gli stessi della A8, a partire dai sei cilindri benzina e diesel fino al potente V8 4.0. E' attesa anche la versione sportiva ad alte prestazioni Q8 RS.

Audi Q8: un teaser del prossimo grande SUV tedesco


Audi Q8

Le fattezze sono quelle dei cosiddetti SUV coupé, quindi una linea di cintura molto alta che provoca un effetto visivo di "schiacciamento"; unito alla notevole lunghezza e agli sbalzi cortissimi, questo design esalta l'aspetto dinamico del veicolo.

La base da cui nasce Audi Q8 sarà la stessa di Q7, Volkswagen Touareg, Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus. A proposito del super SUV italiano, la criptica frase usata nella pagina Facebook di Audi dovrebbe accennare ad un gioco di parole che s'incastra nei pressi di Sant'Agata Bolognese: "He carries the gene of the #Audi #Urquattro". Cos'altro potrebbe essere Urquattro, di cui questo oggetto incorpora il gene, se non la contrazione di Urus e della trazione integrale quattro? E' l'altro indizio che fa pensare proprio ad un teaser di Audi Q8.

Infine il tempismo del teaser, proprio a ridosso del salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), ci fa pensare che l'anteprima di questo nuovo SUV sia proprio durante lo show nella capitale cinese, nonostante le voci iniziali indicassero una presentazione a giugno a Shangai. Ma nemmeno questo è stato ufficialmente confermato. Non resta quindi che attendere.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO