Nuovo Renault Alaskan: il pick-up della losanga [Video]

Resistenza, affidabilità, potenza, coppia, capacità di carico e di traino, questi gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie un pick-up.


Anche la casa della losanga si fa tentare dal fascino dei maxi pick-up americani lanciando sul mercato la sua versione di questo tipo di vetture che tanto piacciono ai cugini degli States e non solo. In Europa, ma soprattutto nel nostro paese, i modelli più apprezzati sono sempre stati quelli giapponesi. Resistenza, affidabilità, potenza, coppia, capacità di carico e di traino, questi gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie un pick-up e il nuovo Renault Alaskan non è sicuramente da meno.

In Italia sarà disponibile in una motorizzazione, il 2.3 dCi in due diversi livelli di potenza: 160 e 190 cavalli. Quattro gli allestimenti previsti: Life, Zen, Intens, Executive. Il prezzo? Il nuovo pick-up francese parte da 27.600 euro Iva Esclusa, occorrono 30.000 euro per la versione Zen, 32.100 euro per la versione Intens arrivando fino a 37.300 euro per l'Executive da 190 cavalli e cambio automatico. Dal punto di vista dell'omologazione il Renault Alaskan è immatricolato come autocarro N1 ed offerto con una garanzia della durata di tre anni.

Nuovo Renault Alaskan: come è fatto


Il design del Pick-up francese, già in vendita in Sud America a partire dal 2016, presenta linee imponenti e massicce unite a grandi doti da fuoristrada. Basato sulla piattaforma del Nissan Navara, l'Alaskan si distingue per l'ampia calandra dalla quale spuntano i gruppi ottici full LED sempre con la caratteristica forma C-Shape comune a tutti i modelli Renault.

Imponenti le dimensioni: lunghezza massima di quasi 5,40 metri, larghezza senza specchietti retrovisori di 1,85 m e un’altezza di ben 1,81 metri. Altezza da terra di 22.3 centimetri. Il cassone è facilmente accessibile grazie ad una larga sponda che può sostenere fino a 500 kg. La portata è di 960 kg: 158 cm di profondità e 156 di larghezza, in più è dotato di una serie di ganci di metallo alle pareti. Notevole poi la capacità di traino grazie alle 3,5 tonnellate rimorchiabili. Nel nostro paese è disponibile solo la versione con doppia cabina, la variante 2+2 con il cassone allungato arriverà prima della fine dell'anno. Pneumatici Continental ContiCrossContact nella misura 255/60 R18.

Gli interni sono spaziosi e confortevoli con i sedili in morbida pelle e rivestimenti in plastiche rigide. Al centro della plancia c'è lo schermo da 7 pollici touch per visualizzare le immagini della telecamera posteriore e gestire il sistema di infotainment, al quale manca, però, la possibilità di connettere uno smartphone Apple o Android. Tutte le informazioni relative al viaggio vengono visualizzate all'interno del quadro strumenti attraverso uno schermo 3d Tft a colori.

La nuova Renault Alaskan è equipaggiata con un propulsore diesel 2.3 dCi in versione single Turbo con 160 cavalli di potenza abbinata al cambio manuale a sei rapporti e una coppia massima di 403 Nm tra i 1.500 e 2.500 giri. Velocità massima di 172 Km/h, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12 secondi e consumo omologato Nedc di 6,1 l/100 km nel ciclo misto e 159 grammi di CO2. Due turbine per la versione da 190 cavalli sviluppa una coppia massima di 450 Nm, sempre tra i 1.500 e 2.500 giri. La velocità massima è di 184 Km/h con il cambio automatico a sette marce, 180 Km/h con il manuale e 10,8 secondi per lo 0-100 Km/h. Consumi di 6,3 litri/100 km nel ciclo misto e 167 g/km di CO2, che diventano rispettivamente 6,9 e 183 nella variante con trasmissione automatica.

Nuovo Renault Alaskan: la trazione



La trazione del nuovo Alaskan può essere selezionata in base alle esigenze del guidatore. Per la guida nel quotidiano è disponibile la modalità 2WD a due ruote motrici che invia tutta la potenza all'asse posteriore. Selezionando il sistema 4WD la trazione viene trasmessa alle quattro ruote per affrontare terreni sconnessi e scivolosi, nonché in off-road leggero.

Le quattro ruote motrici possono essere attivate anche in movimento ad una velocità inferiore ai 60 Km/h e resta in funzione fino ai 100 Km/h. Per superare una situazione più impegnativa è possibile selezionare la modalità a quattro ruote motrici ridotte, 4Lo, che però può essere attivata esclusivamente da fermo. La trazione ridotta agisce su tutte le ruote e utilizza un riduttore di coppia supplementare. A questo tipo di guida si aggiunge poi il differenziale elettronico a slittamento limitato, il differenziale posteriore bloccabile che può essere inserito in manuale, l'assistenza alle partenze in salita e il controllo della velocità in discesa.

Nuovo Renault Alaskan: come va



Nonostante le dimensioni generose e il grande peso di oltre 2.000 Kg, il pick-up francese è molto agile e maneggevole. Abbiamo provato la versione Zen 2.3 dCi 160cv S&S 4WD E6. Comodo per i lunghi trasferimenti, la risposta sull'asfalto è molto buona, se non fosse per la guida estremamente rialzata sembra di guidare una berlina.

Ma il vero divertimento è in fuoristrada. La grande altezza da terra, i 30 gradi di angolo di attacco e i 25 di uscita permettono di superare impervie salite, dossi e terreni dissestati. Buona anche la resa sul fango e sulla neve, nonostante i pneumatici presenti non specifici per l'off road, con la trazione che risponde sempre bene ai comandi del guidatore.

Nuovo Renault Alaskan: scheda tecnica


Motore
Carburante: Diesel
Norma antinquinamento: Euro 6b
Filtro antiparticolato: Sì
Tipo di motore: M9T 2.3 dCi
Tipo di cambio: Manuale
Numero di marce: 6
Tipo di iniezione: Iniezione diretta / common rail
Cilindrata (cm3): 2298
Numero di cilindri (valvole): 4 (16)
Potenza massima Kw EEC (hp): 120 (160)
Regime potenza massima (g/min): 3750
Coppia massima Nm EEC: 403
Regime coppia massima (g/min): 1550-2500
Stop & Start: sì
Ruote e Pneumatici
Equipaggiamento standard: 255/70 R16 (0) / 255/70 R16 (1) / 255/60 R18 (2)
Freni
ABS/ripartitore elettronico della frenata / assistenza frenata di emergenza: Sì
Hill start assist / ESC: Sì
Diametro / spessore dei freni a disco ventilati (mm): Dischi ventilati (296/28)
Posteriori: Tamburi (295)
Performance
Velocità massima (km/h): 172
0 – 100 km/h (s): 12
Consumi ed emissioni
CO2 (g/km): 167
Ciclo urbano (l/100km): 6.8
Ciclo Extra-urbano (l/100km): 6.1
Ciclo combinato (l/100km): 6.3
Masse
Massa a vuoto: 2075 (0) / 2090 (1) / 2090 (2)
Massa complessiva totale: 3035
Totale treno: 6000
Carico utile: 960 (0) / 945 (1) / 945 (2)

  • shares
  • +1
  • Mail