Home Test Drive Militem Ram 1500 RX: primo contatto

Militem Ram 1500 RX: primo contatto

Il nostro primo contatto sulle strade della Brianza con il pick-up statunitense, ma riprogettato in Italia.


Militem Ram 1500 RX, oggetto del nostro primo contatto per le strade della brianza, è l’ultima novità di Militem, il brand italiano specializzato nell’allestimento di veicoli statunitensi dello storico importatore Cavauto. Dedicato agli amanti del genere, il grande pick-up Militem Ram 1500 RX è equipaggiato con il motore a benzina 5.7 V8 Hemi da 401 CV di potenza e 555 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico Torqueflite ad otto rapporti che è fornito dallo specialista ZF.

Il suddetto propulsore è omologato anche per l’alimentazione con il carburante bioetanolo E85, nonché dotato del sistema MDS di disattivazione dei cilindri – da otto a quattro – che permette di ridurre consumi ed emissioni. Tuttavia, la gamma comprende anche la versione bi-fuel con la doppia alimentazione a benzina e GPL, dotata dell’impianto Prins che prevede la bombola da 122 litri di capienza e garantisce circa 650 km di autonomia.

Inoltre, può essere scelto con due tipi di assetto: uno con il kit di ammortizzatori Bilstein e l’altro con le sospensioni pneumatiche ad aria dotate di ammortizzatori Fox Performance.

Militem Ram 1500 RX: com’è


Esteticamente, il Militem Ram 1500 RX è riconoscibile per l’assetto rialzato di quattro pollici (poco più di 10 cm) e lo specifico ‘bodykit’ che prevede le pedane laterali di colore nero opaco, i cerchi in lega dedicati XD Rockstar II da 20 pollici con pneumatici off-road, la calandra anteriore con finitura a nido d’ape black, il trattamento antiriflesso di colore nero opaco per cofano, fiancate e coda, i terminali di scarico di colore nero anodizzato, i parafanghi maggiorati di colore nero opaco, il gancio traino, la cover aerodinamica in alluminio del cassone di colore nero opaco ed i gruppi ottici anteriori con fari bi-xenon e luci diurne DRL a LED.

L’abitacolo del Militem Ram 1500 RX, invece, è stato allestito con gli specifici interni bicolore in pelle e Alcantara. Tra le caratteristiche principali figurano anche gli inserti in carbon look ed il logo Militem ricamato su sedili, braccioli e tappetini, più la dotazione di serie completa di sistema multimediale UConnect 4.0 con il display touch screen da 8,4 pollici, i sedili riscaldabili e climatizzati, l’impianto audi Hi-Fi di Alpine con nove altoparlanti e il volante riscaldabile.

Due le opzioni cromatiche per carrozzeria ed interni: Delmonico Red Pearl Coat, pelle black e Alcantara più cuciture di colore rosso amaranto; Brilliant Black Crystal Pearl Coat, pelle black e Alcantara più cuciture di colore verde scuro.

Militem Ram 1500 RX: come va


Il Militem Ram 1500 RX è caratterizzato da dimensioni imponenti, decisamente fuori standard per le strade italiane, in quanto è lungo 582 cm, largo 202 cm e alto 212 cm. Tuttavia, una volta presa la confidenza con le misure (soprattutto per non invadere la corsia opposta), il veicolo è piacevole da guidare, anche perché la posizione di guida rialzata permette di tenere tutto sotto controllo. Gli ingombri non rappresentano un problema nemmeno in fase di parcheggio, perché sia i sensori anteriori e posteriori che la retrocamera sono d’ausilio nella manovra.

Per quanto riguarda la meccanica, gli aspetti più sorprendenti del Militem Ram 1500 RX sono il sound imponente del terminale di scarico anche ai bassi regimi e l’accelerazione rabbiosa (0-100 km/h in 7,5 secondi) garantita dalla coppia massima di 555 Nm, indispensabile anche per la capacità di traino da 3,5 tonnellate. Tuttavia, l’aspetto più sorprendente di questo pick-up è il comfort, molto elevato, grazie all’assetto rialzato che assorbe bene le buche.

L’esemplare in prova era dotato di impianto GPL, ma questo tipo di alimentazione non influisce minimamente sulle prestazioni che sono le stesse della versione a benzina (180 km/h di velocità massima limitata elettronicamente). Il costruttore dichiara il consumo medio di 12,8 litri per 100 km (pari a circa 7,8 km al litro) e 298 g/km di emissioni di CO2 ma, stando ai dati del computer di bordo durante la prova, è difficile fare meglio di 20 litri per 100 km (ovvero 5 km/litro) nella vita reale.

Su strada, il Militem Ram 1500 RX è molto stabile, soprattutto in curva, anche se è percettibile sia un leggero rollio che un po’ di beccheggio. L’unica nota negativa è imputabile allo sterzo, molto demoltiplicato e poco preciso nell’ingresso in curva. Per gli amanti del fuoristrada, invece, sono disponibili sia la trazione integrale on demand (inseribile elettronicamente) che le marce ridotte.

Militem Ram 1500 RX: il listino prezzi


Il Militem Ram 1500 RX è in vendita al prezzo di 76.250 euro, ma la versione bi-fuel a benzina e GPL costa 79.910 euro. Nel prezzo è compresa la garanzia di 24 mesi o 100.000 km (a seconda della circostanza che si verifica prima), più l’assistenza stradale gratuita Yes We Help per 12 mesi.

La lista degli optional comprende i sistemi Ram Box e Bed Extender che migliorano lo sfruttamento dello spazio nel cassone e nell’abitacolo, la copertura aerodinamica Bak Flip in vetroresina del cassone in tinta con la carrozzeria e dotata di apertura verso l’alto grazie ai pistoni idraulici, la seconda bombola per il GPL da 160 litri di capacità e l’estensione di garanzia a 48 mesi o 150.000 km.

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →