Automobili Pininfarina: la nascita di un nuovo costruttore

Dopo l'acquisizione da parte di Mahindra viene fondato un marchio che progetterà e costruirà hypercar elettriche

Automobili Pininfarina

Pininfarina passa ad una nuova vita, in tutti i sensi. Dopo l'acquisizione della storica azienda italiana (che ha disegnato nei decenni passati alcune fra le auto più belle del mondo) da parte del gruppo indiano Mahindra, ora il riassetto prende una forma precisa. E' nata la società Automobili Pininfarina. Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo costruttore completo. Infatti questa azienda si occuperà delle fasi di design, progettazione e produzione di veicoli elettrici di lusso ad alte prestazioni. Quindi la nuova Pininfarina produrrà hypercar elettriche. Il primo modello è previsto per il 2020. Strategica sarà la competenza di settore della Mahindra, particolarmente grazie all'esperienza in Formula E.

Automobili Pininfarina

La società sarà guidata da Michael Perschke come amministratore delegato. Egli ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali di rilievo, fra cui quello di CEO di Audi in India. Non sono noti al momento dettagli sui prossimi modelli, né dove verrà collocata la sede. Viene solo detto che sarà in Europa. Diverse voci ritengono che la fabbrica possa essere costruita in Germania, mentre lo studio di design dovrebbe rimanere nell'attuale località di Cambiano (Torino).

Questa è la dichiarazione di Paolo Pininfarina, presidente della Pininfarina Spa e figlio di Sergio: "Accogliamo con grande entusiasmo Automobili Pininfarina; il lungo elenco di prestigiose case automobilistiche per cui Pininfarina SpA progetterà vetture in futuro si arricchisce così di un nuovo cliente. Questo progetto aiuta me e la mia famiglia a realizzare il sogno di mio nonno: vedere sulle strade del mondo vetture straordinarie e innovative firmate in esclusiva Pininfarina".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO