Porsche 911 elettrica: assolutamente no

L'AD della Porsche Oliver Bluhme esclude che venga mai prodotta una 911 totalmente elettrica. Per l'ibrida plug-in ci vorrà ancora qualche anno

Porsche 911 elettrica

A tutto c'è un limite. Va bene cercare di ridurre l'inquinamento, però una Porsche 911 elettrica sarebbe veramente dura da digerire per gli appassionati. Per fortuna anche a Zuffenhausen la pensano così. Infatti l'amministratore delegato della marca tedesca Oliver Bluhme ha detto proprio questo ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa sui dati di bilancio annuali.

Specifichiamo: non ci sarà una 911 totalmente elettrica. Tuttavia in futuro è prevista una motorizzazione ibrida plug-in, non subito però. La prossima generazione che verrà lanciata quest'anno, codice 992, disporrà "solo" dei tradizionali boxer a benzina, nonostante la nuova struttura dell'auto preveda spazio aggiuntivo per l'apparato elettrico.

Questo perché in Porsche attendono ulteriori evoluzioni nella tecnologia delle batterie, principalmente un significativo aumento della capacità specifica, in modo da immagazzinare più energia senza aumentare troppo il peso, il primo nemico delle prestazioni (che in una 911 sono tutto). Si prevede un ingresso dell'apparato plug-in forse al momento del restyling, quindi fra circa tre anni.

Ciò non toglie che la Porsche sia impegnata attivamente nello sviluppo di modelli elettrici. Al primo posto c'è la Mission E, il cui lancio è previsto per il prossimo anno. Il suo apparato elettrico ad 800 volt deriva strettamente da quello utilizzato sulla vettura che ha dominato negli ultimi tre anni alla 24 ore di Le Mans e nel campionato WEC, la 919 Hybrid.

Nel 2021 la gamma si espanderà con la versione di produzione della Mission E Cross Turismo, derivata dal concept mostrato il mese scorso a Ginevra. Ci sono anche piani per la costruzione diretta da parte di Porsche di 400 stazioni di ricarica in Europa nei prossimi due anni. Ma la 911 è "salva" e questo è ciò che più ci interessa al momento.

Porsche 911 elettrica

  • shares
  • +1
  • Mail