Maserati Levante Trofeo: la stella del Salone di New York 2018

Il SUV Maserati Levante Trofeo è una serie speciale. Presentazione al salone di New York 2018. Potentissimo motore V8

Maserati Levante Trofeo

La Maserati Levante Trofeo è certamente una delle star del salone di New York 2018. Si tratta della versione più potente del SUV col Tridente sul cofano, oltre ad essere una delle Maserati più "cavallerizzate" nella lunga storia di questa casa. Perché il suo cuore è uno straordinario motore V8 3.9 da 590 cavalli, per non parlare della coppia massima di 730 Newton metri. Continuiamo a spararvi numeri addosso, perché sono importanti: l'accelerazione da 0 a 100 Km/h è attestata in 3,9 secondi (per un SUV così grosso è un dato incredibile); aggiungiamo anche la velocità massima indicata come superiore a 300 Km/h e il quadro si completa. Anzi, no: il rapporto peso/potenza di soli 3,6 Kg per cavallo è un altro indice significativo.

Siamo impietosi, un'altra cifra: il rapporto cavalli per litro, 156, segna il record assoluto di potenza specifica per un motore Maserati. Il fatto che venga assemblato nella fabbrica della Ferrari avrà certamente la sua influenza. Il motore è effettivamente stato riprogettato, non si tratta di un semplice gioco di software: basamento, pompa dell'olio, teste dei cilindri, alberi a camme, pistoni, bielle e anche nuovi turbocompressori a flusso maggiorato.

Tutta questa potenza viene scaricata a terra grazie alla trazione integrale Q4, a cui è stata aggiunta la modalità di guida "Corsa", che dispone anche del Launch Control. Bilanciamento delle masse tra gli assi al 50%, sospensioni anteriori a quadrilatero, posteriori multilink e pneumatici da 22 pollici (mai così grandi in una Maserati) consentono un ottimale controllo della vettura. Inoltre frena da 100 a 0 Km/h in soli 34,5 metri.

Il design della Maserati Levante Trofeo, un'edizione limitata, accentua la lussuosa sportività di questo modello. Quindi zona inferiore del frontale più aggressiva, aerodinamica migliorata per aumentare la stabilità, splitter in fibra di carbonio. Stesso materiale per l'elemento orizzontale della coda, dove l'estrattore che ingloba i terminali di scarico domina il tutto. Negli interni domina il lusso, tra pelle naturale pieno fiore in vari colori e dettagli in fibra di carbonio. Produzione a Mirafiori, avvio in estate; inizialmente la commercializzazione sarà fuori dall'Europa.

Maserati Levante Trofeo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 126 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO