Toyota RAV4: la quinta generazione al Salone di New York 2018

Presentata al salone di New York 2018 la nuova generazione del SUV Toyota RAV4. Nuovi motori, minori consumi, più spazio, migliore guidabilità

Toyota RAV4

Il SUV Toyota RAV4 è uno dei più celebri e venduti modelli della casa giapponese e si è mostrato al mondo nella sua quinta generazione al Salone di New York 2018. Le novità sono soprattutto di sostanza, dalla migliorata maneggevolezza ai nuovi motori. Per quanto riguarda il design, l'aspetto accentua le caratteristiche di robustezza e senso dell'avventura.

Le dimensioni sono essenzialmente invariate, quindi 4.600 mm di lunghezza e 1.855 di larghezza. Il passo è aumentato di 30 mm, per dare maggiore spazio ai passeggeri. Anche il bagagliaio è più capiente. La dinamica di guida del nuovo SUV Toyota RAV4 è migliorata grazie all'uso della nuova piattaforma TNGA che ha consentito l'abbassamento del centro di gravità e una migliore distribuzione delle masse. La maggiore rigidità del telaio fa il resto.

Arriviamo ai motori. La strategia attuale Toyota prevede l'abbandono dell'alimentazione diesel. Quindi le motorizzazioni disponibili saranno centrate sulla benzina, anche in Europa. Al top di gamma ci sarà un nuovo "powertrain" (come si usa dire oggi) ibrido con un 2.5 a ciclo Atkinson, da sempre la scelta privilegiata del costruttore nipponico, poiché ha una maggiore efficienza rispetto al ciclo Otto standard.

Sul mercato anche un'unità a benzina, cilindrata 2.0. Al momento non sono ancora state indicate le potenze. Per quanto riguarda il modello ibrido, il motore elettrico agirà sulle ruote posteriori, mentre quello termico azionerà l'avantreno. Ciò consente di avere una trazione integrale eliminando l'albero di trasmissione, quindi un vantaggio in termini di peso; di conseguenza diminuiscono ulteriormente consumi ed emissioni.

Invece nell'unità 2.0 a sola benzina l'albero di trasmissione disconnette le ruote posteriori quando la coppia motrice viene diretta solo all'anteriore (cioè nella maggior parte dei casi durante la guida stradale), altro accorgimento per risparmiare carburante. Il nuovo SUV Toyota RAV4 arriverà sui mercati europei nel primo trimestre 2019.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO