Home Motorsport Matteo Babalus Santoponte vince le finali mondiali del Ferrari Challenge

Matteo Babalus Santoponte vince le finali mondiali del Ferrari Challenge

Matteo Santoponte “Babalus” è un pilota e collaudatore italiano con un passato in Formula 3. Nel 2015 si è laureato Campione del Mondo nel Ferrari Challenge vincendo il Trofeo Pirelli al Mugello.

Matteo “Babalus” Santoponte, classe 1977, è un pilota collaudatore professionista con un passato in Formula Campus poi in Formula 3 e ancora in Formula 3000. Si allontana temporaneamente dal motorsport nel 2004, quando prende la decisione di dedicarsi all’attività di istruttore che gli regala subito soddisfazioni con l’ingaggio, in qualità di Tutor, da parte di un Team svedese. A quel punto, il ritorno alle origini come pilota è stato breve.

Ad oltre dieci anni di distanza dall’ultima gara disputata, siamo al 2015, arriva dal Team Atropa la proposta di partecipare “solo” alla prima gara del Ferrari Challenge Europeo. Primo nelle prove libere, primo nelle qualifiche e doppia vittoria nella gara del sabato e della domenica.

Visto che l’appetito vien mangiando, poco tempo dopo “Babalus” trionfa anche nella Finale Mondiale Ferrari del Challenge Trofeo Pirelli 2015, gara che lo ha consacrato Campione del Mondo. dove trionfa al termine di un appassionante duello in pista con il tedesco Bjorn Grossmann.

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →