Home Motorsport Formula 1 Mercedes AMG GT R: è la nuova safety car di Formula 1

Mercedes AMG GT R: è la nuova safety car di Formula 1

È dal 1996 che la safety car di Formula 1 è fornita da Mercedes

La nuova stagione di Formula 1, che incomincerà questo weekend a Melbourne (Australia), parte a tutto gas registrando subito un record: quello della Mercedes AMG GT R, la Safety car più potente di sempre.

Con i suoi 585 CV, sprigionati dal potente motore V8 biturbo da 4 litri, la AMG GT R è in grado di raggiungere una velocità massima di 318km/h.

La nuova Safety Car dispone del sistema antiribaltamento, di freni carboceramici e degli immancabili lampeggianti sul tetto. Al volante del coupé ci sarà il tedesco Bernd Mayländer, affiancato da Richard Darker, che si occuperà di mantenere il contatto radio con la direzione gara.

Nell’abitacolo sono presenti due tablet: quello di sinistra mostra le immagini della diretta TV, mentre su quello di destra viene trasmesso un grafico con l’esatta posizione dei piloti e i relativi tempi sul giro.

Va detto che, negli ultimi anni, gli interventi in pista della safety car sono diminuiti drasticamente grazie all’introduzione della virtual safety car, nonostante quest’ultima non convinca ancora del tutto il pubblico e gli addetti ai lavori.

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →