Nuova Volkswagen eco up!: la nostra prova

Abbiamo provato la nuova eco up! a metano con motore 1.0 da 68 cavalli.


Consumi ridotti, dimensioni compatte, la citycar per antonomasia. Parliamo della nuova Volkswagen eco up! 2017. Motore 1.0 MPI da 68 cavalli di potenza, piccola, agile e parca nei consumi grazie alla motorizzazione a metano. La nuova eco up! è una vettura monovalente, ovvero con alimentazione prevalentemente a metano. Questo le permette di beneficiare di una riduzione della tassa di proprietà che varia dal 75% al 100%, a seconda delle regioni.

Il gas naturale compresso, GNC, o metano permette un notevole risparmio a fronte del minor costo per carburante a parità di chilometri percorsi. I prezzi? Occorrono 13.250 euro per la eco up! a metano 3 porte in versione take up!, 15.000 per la versione move up! e 16.150 per la high up!. La versione a cinque porte bisogna aggiungere 500 euro.

Nuova Volkswagen eco up!: come va



Abbiamo provato la nuova eco up! in versione move up! con motore 1.0 da 68 cavalli Euro 6 a metano con cambio manuale a cinque marce. Piccola, agile e dinamica, i consumi reali non si discostano di molto da quelli dichiarati. E' la città e il traffico urbano il suo habitat naturale. Ideale per piccoli e rapidi spostamenti, un'auto comoda parcheggiare grazie alle sue dimissioni molto compatte e al suo diametro di sterzata. Il cambio è ben manovrabile, veloce e preciso negli innesti, lo sterzo è leggero e lineare e restituisce un feedback positivo fin dai primi metri percorsi. Buono anche l'assetto generale della vettura e la posizione di guida, anche con i poggiatesta integrati direttamente nel sedile.

Nuova Volkswagen eco up!: come è fatta



Molte le novità della nuova eco up!, a cominciare dai fari ridisegnati con luci diurne a LED di serie e dai paraurti rivisitati con nuove cornici nella parte anteriore, insieme ad un cofano motore scolpito dal look più sportivo. Cerchi di serie in acciaio da 14" e nuovi cerchi in lega "radial", 5,5 J x 15" con pneumatici 185/55 R15 e specchietti retrovisori esterni ridisegnati con indicatori di direzione integrati nelle versioni move up! e high up.

Molto curato anche il posteriore con gruppi ottici dal nuovo disegno e un accattivante diffusore. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Up! a metano ha misure tipicamente da citycar: lunghezza di 3 metri e 60 centimetri, larghezza di 1 metro e 64 centimetri e 1 metro e 50 centimetri di altezza. Il passo è di 2.407 mm. La capacità minima di carico è di 213 litri ed arriva a 913 litri una volta abbattuti gli schienali posteriori.

Le bombole sono collocate al di sotto del bagagliaio, l’ingombro è piuttosto minimo, la versione a benzina vanta solo 38 i litri in più di capacità minima di carico. La nuova eco up! è disponibile in 7 nuovi colori carrozzeria, 3 colori a contrasto per il tetto e per gli specchietti retrovisori insieme ad una gamma di nuovi cerchi. Anche per gli allestimenti interni è possibile scegliere tra 7 varianti di dash pad.

Disponibile per la prima volta l’illuminazione ambiente che dona un tocco di esclusività agli interni, illuminando al buio il bordo inferiore del dash pad di bianco, di serie nella versione high up!. Sedili dal design rinnovato dotati di appoggiatesta integrati e gli elementi di comando della plancia disposti con criteri ergonomici. Inediti anche i dash pad, le mascherine di design per la plancia. Infine, anche gli interni della nuova eco up! possono essere personalizzati con ben otto diverse colorazioni della plancia.

La plancia è caratterizzata da una trama in rilievo interrotta al centro dal piccolo schermo a colori che permette di gestire la radio DAB, le impostazioni e la connnessione Bluetooth con lo smartphone. La nuova Up! pone al centro del sistema di infotainment la sua app: Maps + More, aggiungendo alla navigazione molteplici vantaggi. Subito sopra lo schermo i comandi del climatizzatore. Il climatizzatore automatico Climatronic è in grado di adeguare la velocità della ventola in funzione della velocità di marcia, una soluzione per ridurre il livello di rumorosità. Infine, il cassetto portaoggetti della up! che nei giorni più caldi può essere anche utilizzato come frigobox.

La nuova eco up! è una vettura monovalente equipaggiata un propulsore a tre cilindri in linea da 999 cc, con tecnologia BlueMotion e potenza di 68 cavalli a 6.200 giri e 90 Nm di coppia massima a 3.000 giri. Velocità massima di 165 Km/h e uno scatto da 0 a cento in 16,3 secondi. La piccola Volkswagen è dotata del sistema Start&Stop e del dispositivo per il recupero dell’energia in frenata per favorire il risparmio di carburante. Grazie al sistema di recupero l’energia sviluppata in fase di frenata viene immagazzinata nella batteria della vettura. Una soluzione che limita il lavoro del motore e contribuisce al contenimento dei consumi.

I consumi medi dichiarati dalla casa sono di circa 3,7 chili di Metano per 100 Km nel ciclo urbano, 2,5 chili di metano per 100 Km nel ciclo extraurbano e 2,9 chili di metano per 100 Km nel combinato. Il motore della nuova Volkswagen Up! è stato ottimizzato per il funzionamento a gas naturale e per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Un motore che garantisce le stesse prestazioni di guida di un motore a benzina, grazie ad una forza elevata e ad un’erogazione di potenza uniforme. Motore a metano disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione DSG. Il serbatoio è integrato nel sottoscocca con una capacità complessiva di circa 11 kg. In ogni caso è anche presente un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina. La strumentazione permette di monitorare il rispettivo livello del carburante, la modalità di funzionamento e l'autonomia.

Nuova Volkswagen eco up!: pacchetti e allestimenti



Molti i pacchetti disponibili. Driver Assistance Pack di serie su tutta la gamma con Frenata di emergenza City, Coming/Leaving Home, Sensore pioggia. Design Pack, Design your move up! e high up! con dash pad, gusci degli specchietti retrovisori esterni, pellicole decorative per gli esterni. Style pack per la versione move up! offre cerchi in lega "spoke" da 15", tetto e specchietti retrovisori esterni in colore a contrasto, volante, freno a mano e pomello del cambio in pelle, infine, cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati. Il beats up! Pack, disponibile per move up! prevede un sound system "beats" da 300 watt, sei altoparlanti high-end e sub-woofer. Infine, di serie a partire dalla versione move up! il drive pack con cruise control, display multifunzione Plus e sensori di parcheggio posteriori.

Tre le versioni della nuova eco up!: take up! prevede Driver Assistance Pack - City Emergency Brake, Coming-Leaving Home, sensore pioggia, Radio “Composition Phone”, “maps+more”, luci diurne a LED, specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati e chiusura centralizzata con radiocomando. Eco up! move up! offre il climatizzatore manuale, i fari fendinebbia con funzione cornering, il Drive Pack - Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, display multifunzione e dash pad "black cube".
Infine, eco up! high up! prevede volante multifunzione in pelle, cerchi in lega "radial" da 15", pomello del cambio e freno a mano in pelle, illuminazione ambiente bianca e specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente.

Nuova Volkswagen eco up! move up!: scheda tecnica



Dimensioni esterne

Lunghezza / Lunghezza con gancio traino (lunghezza massima): 3600
Larghezza / Larghezza con retrovisori inclusi: 1.641 / 1.910 mm
Altezza: 1504 mm
Volume vano bagagli/fino al tetto, l: 213 / 913 l
Motore, cambio, impianto elettrico
Tipologia del motore: 3 cilindri in linea - Ciclo Otto
Cilindrata: 999
Potenza massima: 50(68)/6.200
Coppia massima: 90 / 3.000
Velocità max, km/h: 165
Masse
Massa complessiva ammessa: 1380 kg
Carico statico sul gancio/carico sul tetto: 50 kg
Consumi ed emissioni
Cambio: manuale a 5 rapporti
Consumo
Consumo di gas: Ciclo urbano 3,7 kg / 100 km kg/100km
CO2 - emissioni ciclo combinato (metano): 82 g/km

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO