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Nuova Nissan Micra: la 1.0 benzina traina le vendite

Delle 46.000 unità totali vendute dal lancio sono quasi 10.000 le Nissan Micra con motore 1.0 benzina da 71 CV: un quinto delle vendite in Europa.


I clienti di Micra la preferiscono con motore piccolo, a tre cilindri e benzina: la 1.0 litri da 71 CV è infatti la motorizzazione più venduta da Nissan per la sua Nuova Micra lanciata nel marzo scorso. Su 46 mila Micra vendute in totale in Europa, infatti, quelle con motore mille sono ben diecimila.

Si tratta di un quinto del totale delle vetture vendute in Europa e, addirittura, di un terzo di quelle vendute in Italia (anche se in Italia la micra più venduta resta la 1.5 diesel). Si tratta di un dato notevole, visto che questa motorizzazione è disponibile solo da fine maggio di quest’anno. I clienti apprezzano l’equilibrio tra prestazioni urbane e bassi costi d’esercizio. Il motore tre cilindri, infatti, ha 71 CV: più che sufficienti per guidare in città tenendo a freno i consumi.

Questo motore aspirato a benzina è abbinato alla trasmissione manuale a 5 rapporti e questo limita i consumi sul ciclo combinato a 4,6 litri/100 km e le emissioni di CO2 a 103 g/km. Tale accoppiata è disponibile su tre allestimenti: Visia, Visia+ e Acenta.

La Micra, comunque, è disponibile anche con motore turbo benzina tre cilindri da 900 cc e 90 CV e con il turbodiesel da quattro cilindri 1.5 e 90 CV. La Nuova Micra, inoltre, ha ottime recensioni da parte dei clienti: dai commenti espressi attraverso il sito di recensioni indipendente Reevoo è emerso un punteggio medio europeo di 8,8 su 10, in Italia di 8,9 su 10.

Oltre alla motorizzazione efficiente a spingere le vendite sono anche gli interni curati e moderni, con materiali soft touch bicolore di serie su tutta la gamma, e l’ampia possibilità di personalizzazione (ormai un must per le auto moderne, di ogni segmento): la Nissan Micra ha oltre 100 possibili combinazioni tra interni ed esterni.

In Italia il colore maggiormente scelto per le personalizzazioni esterne è l’Enigma Black, mentre per le interne è l’Energy Orange, mentre per la carrozzeria va per la maggiore il Gunmetal Grey. Il cliente medio italiano, inoltre, è sempre più uomo e giovane: dal precedente 35% al 44% di uomini, dall’8% al 18% di under 30. Il 47% dei clienti italiani, infine, hanno scelto versioni top di gamma (N-Connecta e Tekna) e il 20% ha scelto il sistema Audio BOSE Personal con altoparlanti integrati nel poggiatesta del guidatore.