Ford EcoSport: la prova sulle strade della Lusitania

Abbiamo testato sulle strade portoghesi il nuovo SUV compatto della casa dell'Ovale Blu.


Nel nostro paese ormai lo sanno tutti: il Portogallo è il paradiso dei pensionati, italiani. Ma la Lusitania, antico nome prima della conquista romana, è veramente un luogo dal fascino unico. Una terra ricca di storia, in gran parte dimenticata… Lisbona e i suoi dintorni, Mafra con il suo stravagante palazzo, le spiagge di Monte Estoril. Questo il primo tratto del percorso scelto per mettere alla prova la nuova Ford EcoSport, il SUV compatto e sportivo dello zio Henry.

Un design più deciso e rifinito che ripresenta alcuni elementi già adottati per il Kuga e l’Edge. La griglia trapezoidale si unisce in maniera fluida e lineare ai fari con sistema di illuminazione High Intensity Discharge e luci diurne a LED. Nuovo e minimale il retro e il design delle luci posteriori con il portellone che si apre lateralmente. La capacità di carico è di 356 litri con due ripiani separati che arriva fino a 1.238 litri abbattendo i sedili posteriori. Ben dodici i colori disponibili con la possibilità di personalizzazione scegliendo tonalità a contrasto per le finiture del tetto che si estendono fino alla parte superiore dei montanti e delle porte, allo spoiler e agli specchietti retrovisori. Nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici, disponibili in numerose finiture a seconda degli allestimenti.

Debutta la trazione integrale intelligente Ford abbinata al nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue da 125 cavalli e cambio manuale a sei marce. La tecnologia Intelligent All-Wheel-Drive della casa dell'ovale è in grado di rilevare il livello di aderenza delle ruote e trasferire la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida e in soli 20 millisecondi.

A partire dalla metà del 2018 sarà disponibile anche una versione a trazione anteriore del motore diesel EcoBlue 1.5 da 125CV, abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito. Subito opzionabile invece il propulsore TDCi 1.5 da 100 cavalli, sempre a trazione anteriore e cambio manuale a sei marce e consumi da 4,1 l/100 km.

La casa dell'Ovale Blu rinnova la fiducia anche al 3 cilindri EcoBoost 1.0 con Start&Stop e vari livelli di potenza, da 125 e 140 cavalli e consumi di 5,2 l/100 km. Sempre a partire dalla metà del 2018 arriverà anche l’EcoBoost 1.0 in versione da 100 cavalli e cambio manuale a 6 marce. Infine l’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e comandi paddle shift al volante e consumi dichiarati dalla casa di 5,8 l/100 km.

La nuova generazione EcoSport presenta degli interni inediti dalle linee più rifinite arricchiti da materiali soft-touch e dalla consolle centrale dal design completamente ridisegnata. Sistema di connessione e comandi vocali SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, il tutto supportato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8" o, in alternativa, in versione da 6,5".

Il nuovo suv del brand americano includerà per la prima volta l'allestimento ST-Line, la gamma dei veicoli Ford Performance della quale fanno già parte Fiesta, Focus, Kuga, Mondeo, S-MAX ed Edge. Una variante più sportiva e dinamica equipaggiata con le versioni più potenti dei propulsori benzina e diesel. L’EcoSport ST-Line sfoggia paraurti e minigonne laterali, barre sul tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17", badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie, sospensioni sportive e sensori parcheggio posteriori. All’interno il volante a fondo piatto rivestito in pelle, sedili in pelle parziale con inserti in pelle scamosciata ecologica e cuciture rosse, proposte anche sulla leva del freno a mano e la manopola del cambio. Soglie battitacco con logo ST-Line e pedali sportivi in acciaio.

Spazio anche alle nuove dotazioni tecnologiche di bordo che vedono per la prima volta la presenza Cruise Control con limitatore regolabile e la telecamera posteriore per un parcheggio più semplice e sicuro. In più fari automatici e tergicristalli con i sensori di rilevazione di pioggia, nuovo computer di bordo da 4,2 pollici, che raggruppa tutta una serie di funzioni rendendo più facile l’accesso alle informazioni di guida e specchietti ripiegabili e riscaldabili elettricamente. Le altre tecnologie di supporto alla guida includono il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra e il sistema di controllo trazione che regola la coppia di motore e la frenata per mantenere il controllo durante la guida.

Voto 7.5 Primo Contatto

Costeggiando l'Oceano, proprio a bordo della EcoSport 1.5 EcoBlue AWD da 125 cavalli, cambio manuale a sei marce, Sart&Stop e cerchi da 17", abbiamo proseguito il nostro giro da Estoril a Cascais, località nota per il surf e per essere stata il luogo dell'esilio di re Umberto di Savoia nel giugno del 1946. Abbiamo poi raggiunto il punto più occidentale del continente europeo, Cabo da Roca, un promontorio roccioso a strapiombo sull’Oceano Atlantico con il suo celebre e caratteristico faro.

Guida alta con buona sensazione di stabilità in curva, il motore è brillante, bella la ripresa e agile nello scatto. Nota di merito anche per le sospensioni che sembrano assorbire bene le asperità dell'asfalto. In alcuni passaggi particolari, tipo dossi o sulle stradine sconnesse in porfido dei piccoli paesi attraversati, ci sono apparse a tratti un po' rigide, un aspetto sicuramente da approfondire in fuoristrada leggero, ma che non inficia l'ottima sensazione di affidabilità, maneggevolezza e robustezza a cui la Ford ci ha abituati da sempre.

Insieme al già citato ST-Line, top di gamma della nuova EcoSport, il nuovo SUV Ford è disponibile anche negli allestimenti Plus e Titanium. I prezzi? Si parte da 18.750 euro chiavi in mano per la 1.0 EcoBoost da 125 Cavalli con cambio manuale in allestimento Plus, passando per i 22.500 euro che occorrono sempre per la versione benzina, ma da 140 cavalli e trasmissione manuale in allestimento Titanium per chiudere con la variante 1.5 TDCI da 100 cavalli ST-Line con cambio manuale a 25.250 euro. Ancora da stabilire il prezzo della EcoSport 1.5 EcoBlue AWD da 125 cavalli.

Nuova Ford EcoSport: scheda tecnica


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail