Home Notizie Mercedes CLS 2018 al Salone di Los Angeles

Mercedes CLS 2018 al Salone di Los Angeles

Al Salone di Los Angeles la Stella ha svelato la terza generazione della coupè 4 porte Mercedes CLS.

Sotto i riflettori del Salone di Los Angeles è stata svelata a nuova Mercedes CLS, una delle protagoniste della kermesse californiana, la terza generazione di un modello presente sul mercato dal 2003 quando diede vita al segmento delle coupè a quattro porte.

Un punto di riferimento fra le grandi berline di lusso, o “un’icona di stile” come l’ha definita il suo designer Gorden Wagener, “ridotta alle sue linee essenziali”. La nuova CLS anticipa infatti il nuovo corso stilistico di Mercedes-Benz, caratterizzato da forme pulite e linee ridotte, con il frontale proteso e il profilo della griglia che si apre verso il basso richiamando quello della griglia di AMG GT.

Nuovi anche i gruppi ottici, piatti e larghi, con i lati inclinati verso l’interno ben integrati nel profilo della griglia. Nuove anche i fanali posteriori sdoppiati, con effetto 3D a LED, che contribuiscono a creare il nuovo profilo della coda con la targa nel paraurti poco sotto la Stella posta al centro del portello del bagagliaio. Tutti accorgimenti che hanno contribuito a portare il coefficiente aerodinamico a 0,26.

Gli interni della nuova CLS Coupé riprendono l’andamento sinuoso e le linee morbide degli esterni, aggiungendo materiali dalle finiture raffinate. La plancia sviluppata in larghezza e le soluzioni cromatiche producono una sensazione di grande spaziosità, a cui contribuisce l’illuminazione ambientale personalizzabile in 64 colori che può seguire anche il livello di temperatura impostata a bordo indicando se l’aria emessa è calda (colore rosso) o fredda (colore blu). Anche le bocchette di aerazione ispirate alle turbine degli aerei sono illuminate in questa terza serie.

A richiesta è disponibile una plancia con display widescreen ad alta risoluzione: i due display da 12,3 pollici sono disposti sotto un unico vetro di copertura continuo. La consolle centrale con finitura in legno a poro aperto o lucido sembra sospesa per effetto dell’inserto integrato. Il quadro strumenti è personalizzabile in tre stili diversi: quello classico e sportivo prevedono una configurazione di base con due quadranti cilindrici, mentre lo stile moderno colpisce per la presenza di un’unica strumentazione centrale cilindrica.

I sedili sono stati realizzati in esclusiva per questa serie: a seconda dell’equipaggiamento presentano una raffinata impuntura con design a bande o cuciture trasversali. A richiesta gli schienali si possono ribaltare nel rapporto 40/20/40, ampliando all’occorrenza il vano bagagli da 520 litri.

Nella nuova Mercedes CLS sono di serie i fari a LED High Performance, i cerchi in lega da 18″, display multimediale da 12,3″ e rilevamento automatico del limite di velocità, i servizi Mercedes me connect e modulo di comunicazione con LTE, l’Attention Assist e la protezione Pre-Safe.

E’ invece disponibile in opzione il pacchetto di assistenza alla guida con cruise control adattivo, frenata e sterzata assistita,  fari Multibeam LED e l’assetto Dynamic Body Control. Permette di impostare le diverse modalità di guida Comfort, Sport e Sport+ e anche l’assetto delle sospensioni pneumatiche Air Body Control a regolazione attiva.

La gamma CLS comprenderà per la prima volta anche una versione ibrida con sistema EQ Boost a 48 volt da 16 kW/22 CV che darà il suo contributo in accelerazione al motore termico 3.0 litri benzina sovralimentato da 367 CV e 500 Nm, svolgendo anche le funzioni di alternatore, di motorino di avviamento e di recupero dell’energia. Le prestazioni indicano 4,8 secondi sullo 0-100 km/h, mentre il consumo combinato è pari a 7,5 l/100 km.

La gamma dei motori comprenderà anche altri due sei cilindri in linea a gasolio: la CLS 350 d 4Matic da 286 CV e 600 Nm di coppia mentre la CLS 400 d 4Matic disporrà di 340 CV e 700 Nm. Il rinnovato coupé a quattro porte della Stella arriverà sul mercato nel marzo 2018.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →