Fiat Cronos: prime foto e video della berlina per il mercato sudamericano

Fiat rilascia i primi dettagli e le prime foto della Cronos, berlina a tre volumi per il mercato sudamericano prodotta in Argentina.



Annunciata e attesa sul mercato del Sud America già da qualche mese, la Fiat Cronos è quasi realtà: la casa italiana ha infatti rilasciato le prime foto e i primi dettagli su questa berlina tre volumi che verrà costruita in Argentina e che assomiglia molto a un altro modello Fiat: la Argo, prodotta in Brasile.

Fiat ha investito 500 milioni di dollari nell'ammodernamento del polo industriale di Cordoba, in Argentina, e la Cronos è il primo modello che uscirà dal nuovo impianto produttivo. Utilizza una piattaforma nuova, la MP-S (Modular Platform-Sedan), che deriva ma è diversa dalla piattaforma MP1 (a sua volta derivante dalla piattaforma della Punto) utilizzata per produrre la Argo.


Rispetto alla Fiat Argo la Crono ha però un sfoggia un design più aggressivo sia all'anteriore, dotato di paraurti e calandra nuovi rispetto alla due volumi, sia al posteriore dove sfoggia gruppi ottici leggermente diversi. Piuttosto da queste prime foto si intuisce una decisa somiglianza con la Tipo europea, anche se come abbiamo già visto la Cronos non è costruita a partire dal pianale Small Wide LWB.

I dettagli attualmente noti su questa nuova vettura si limitano alle motorizzazioni, le stesse della Argo: un 1.3 Firefly (8 valvole) e un 1.8 EtorQ (16 valvole), entrambi a benzina e di potenza ancora sconosciuta (probabilmente 100 e 130 CV, rispettivamente). Anche il cambio sarà lo stesso già visto sulla Argo: manuale a 5 rapporti o automatico Aisin a 6 rapporti.


Con il lancio previsto entro il primo trimestre del 2018, alla Fiat Cronos spetterà l'arduo compito di lottare nel segmento delle berline compatte che, solo in Brasile, vale ben 330.000 vetture vendute mentre in Argentina (dove si vendono 13 modelli di berline compatte di marche diverse) altre 100.000 auto.

Fiat è già presente in Sud America con altri due modelli, oltre alla Argo e alla Cronos: il pick up Fiat Toro e l'utilitaria Fiat Mobi, molto simile a una Panda. Entrambi i modelli sono costruiti in Brasile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO