Home Seat Leon Cupra R: tutti i dettagli tecnici [VIDEO]

Seat Leon Cupra R: tutti i dettagli tecnici [VIDEO]

La Seat Leon Cupra R, cioè la Seat stradale più potente di sempre, sarà in vendita a inizio 2018. Ecco tutti i dettagli tecnici in un video.


C’è grande attesa per l’arrivo sul mercato dei 799 esemplari della Seat Leon Cupra R, versione limitata e potenziata della Leon Cupra “normale“, che sarà venduta a partire da inizio 2018. Nel frattempo Seat continua a diffondere notizie e dettagli tecnici su quella che sarà la sua auto stradale più potente e veloce di sempre.

Nel video che vedete Seat ha racchiuso tutti i principali dettagli tecnici che rendono la R diversa dalla Leon Cupra normale, a cominciare dalla potenza: 300 CV per la versione con cambio automatico DSG (300 esemplari) e 310 CV per quella con cambio manuale a sei rapporti (i restanti 499 esemplari).

Quei dieci cavalli in più vengono erogati dal motore 2.0 TSI negli alti regimi, 300 giri in più rispetto alla Leon Cupra standard. Per gestire al meglio questa potenza Seat ha dotato la Leon Cupra R di una carreggiata più larga (1.530 mm all’anteriore e 1.593 al posteriore), nuovi montanti verticali sull’asse anteriore, sospensioni adattive DCC, software dello sterzo modificato, differenziale autobloccante VAQ a controllo elettronico.

La frenata è garantita dai freni Brembo da 370×32 mm, più spessi di 2 mm. La versione con cambio manuale ha anche i supporti del cambio più rigidi rispetto alla Leon Cupra normale. Lo scarico è nuovo, sia nella R con cambio manuale che in quella con cambio DSG.

Gran lavoro anche per migliorare l’aerodinamica: a parte qualche piccolo dettaglio, il grosso lo fa lo spoiler posteriore che aumenta la deportanza del 12,5% per tenere la Leon Cupra R ben piantata a terra.

All’interno troviamo dettagli esclusivi, come la targhetta con il numero di serie inciso, i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in Alcantara (stessa cosa per volante e leva del cambio) e cuciture in fil di rame. Lo stesso color rame che troviamo sul bordo del quadro strumenti, sulla consolle e sui comandi del clima, mentre i rivestimenti dei pannelli portiere sono in simil fibra di carbonio.