Mazda CX-5 AWD: la nostra prova

Inguaribilmente SUV, migliorata in tutti gli aspetti, solida, con un approccio alla tecnologia molto pragmatico, è la nuova Mazda CX-5.

Nella cultura giapponese la perfetta armonia tra cavallo e cavaliere ha un nome: "Jinba Ittai". Per Mazda rappresenta la completa simbiosi tra uomo e macchina, auto premium costruite attorno al guidatore. Ogni debutto è un rilancio, proprio di questo si tratta con la seconda generazione della CX-5, la best seller di Hiroshima. Inguaribilmente SUV, migliorata in tutti gli aspetti, solida, con un approccio alla tecnologia molto pragmatico. I prezzi? Occorrono 28.150 euro per il 2.0 litri benzina da 165 cavalli in allestimento Evolve per arrivare fino a 41.850 euro per la versione Exclusive con propulsore diesel da 2,2 litri e 175 cavalli con trazione AWD e cambio automatico.

Maxda CX5 AWD: come è fatta



VOTO 8 DESIGN

Lunga 455 cm, larga 184 e alta 168, ha misure pressoché identiche alla versione precedente, ma distribuite in modo diverso, con il cofano anteriore allungato di ben 10 cm e il contemporaneo arretramento del montante del parabrezza, tanto da snellire molto la forma. La forma dei gruppi ottici anteriori ultrasottili accompagnano il profilo della calandra, in taglia maxi con trama a nido d'ape, il nuovo volto di tutti i modelli Mazda. Nessuna "bombatura" eccessiva, la CX-5 esibisce soltanto una linea curva che scava le fiancate e si ricongiunge con il disegno del lunotto posteriore.

Niente male lo spazio del bagagliaio che accoglie fino a 506 litri in condizioni normali arrivando fino a 1.620 litri abbattendo i sedili posteriori. Cerchi in lega da 19 pollici di serie e pneumatici 225/55 R19. La versione da noi provata è equipaggiata con un propulsore da 2.191 cc capace di sviluppare una potenza massima di 175 cavalli a 4.500 giri e una coppia massima di 420 Nm a 2.000 giri. Cambio automatico a sei marce e accelerazione da zero a cento in soli 9,5 secondi con una velocità massima di 206 chilometri orari.

Di altissimo livello la tecnologia di sicurezza intelligente i-ACTIVESENSE AWD. Costituito da fotocamere, sistemi radar e ben 27 sensori che calcolano oltre 200 regolazioni al secondo per aiutare il guidatore a riconoscere i potenziali pericoli ed evitare le collisioni dove possibile. Mazda CX-5 può disporre di Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go e di display a colori Active Driving con riconoscimento dei segnali stradali, che vengono proiettati direttamente sul parabrezza del guidatore attraverso l'Head Up Display.

A bordo colpiscono i materiali pregiati, tanta la pelle utilizzata, la cura per i dettagli e la grande insonorizzazione grazie gli speciali doppi cristalli "Silence". Negli interni il salto rispetto alla generazione precedente si avverte soprattutto nel disegno della plancia, con tutti i principali comandi e gli strumenti disposti con precisione quasi millimetrica attorno al volante. Sistema Mazda Connect con display centrale TFT a colori da 7", Bluetooth e navigatore satellitare integrato.

Purtroppo la CX-5 è ancora sprovvista di Apple Car Play e Android Auto. Solo per le versioni Exceed ed Exclusive impianto audio Bose. C'è una forte impronta sportiva, con una posizione di guida non eccessivamente rialzata, ma l'abitacolo non ne esce sacrificato. Lo spazio per i passeggeri posteriori è ampio, nonostante il disegno spiovente del montante di coda.

Un'auto divertente, la CX-5 offre versioni a trazione anteriore con motorizzazione benzina 2.0 da 165 Cv e diesel 2.2 da 150 Cv, mentre il listino a trazione integrale i-Activ AWD, un sistema in grado di trasferire la potenza alle ruote in maniera ottimale per la migliore motricità, propone le varianti 2.0 da 160 Cv o con il 2.2 a gasolio da 150 Cv e 175 Cv. Per tutte cambio manuale a sei marce o automatico a sei rapporti. Tre gli allestimenti disponibili: Evolve, Exceed e il top di gamma Exclusive, tutti con grandi dotazioni di serie, a partire dal modello entry level, come il G-Vectoring, l'i-stop e il sistema intelligente di frenata in città con rilevamento pedoni.

Mazda CX-5 AWD: come va



VOTO 7.5 MOTORE

Abbiamo testato la CX-5 equipaggiata con motore diesel 2.2 Skyactiv da 175 Cv, abbinato al cambio automatico a sei rapporti ed alla trazione integrale AWD. Prezzo 36.700 euro, 208 Km/h di velocità massima, da 0 a 100 in 9 secondi, il tutto con consumi medi per 5,4 litri ogni 100 Km. L'auto è veramente rapida nei cambi di direzione, con uno sterzo consistente che si riallinea in modo naturale, anche in piena accelerazione. L'auto ci è piaciuta nei rapidi cambiamenti di traiettoria, con rollio e beccheggio ridotti al minimo. Fa la differenza l'impianto frenante migliorato, finalmente le risposte sono più nette ad andatura veloce senza perdere modularità.

Peccato per la poca reattività del cambio automatico a sei rapporti, non proprio in linea con una guida più snella che necessita di passaggi rapidi e sensibilità in scalata, ma la spinta del motore è veramente notevole e aggressiva. Decisamente azzeccato poi sistema G-Vectoring Control che regola la coppia motrice in base al raggio di sterzata dell’auto e favorisce il trasferimento dei pesi sulle ruote dotate di maggiore motricità per garantire massimo equilibrio in strada.

VOTO FINALE
8

Mazda CX-5 AWD: scheda tecnica



Versione: 2.2 Skyactiv-D allestimento Exeed AT AWD da 175 cavalli
Cilindrata: 2.191 cc
Compression ratio: 14:1
Accelerazione (0-100km/h): 9.5 sec.
Consumo (combinato): 5.8 (l/100 km)
Consumo (extra urbano):5.3 (l/100 km)
Consumo (urbano): 6.7 (l/100 km)
Coppia Massima: 420/2000 Nm / r/min
Emissioni CO2 (combinate): 152 g/km
Potenza Massima: 175/4500 CV / r/min
Velocità Massima: 206 km/h
Trasmissione: sei marce
Capacità Bagagliaio (fino al tendalino con sedili non abbattuti): 506 l
Capacità bagagliaio (fino al tetto con sedili posteriori abbattuti):1.377 l
Lunghezza/larghezza/altezza complessiva: 4.550/1.840/1.680 mm
Peso in ordine di marcia escluso guidatore (totale): 1.530 kg
Cerchi: in lega da 19"

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