Gp Brasile F1 2017: le pagelle della gara di Interlagos

Da Vettel ad Hamilton, da Bottas a Massa: le nostre pagelle sulla penultima gara del Mondiale 2017, con la vittoria del ferrarista tedesco

Podio Brasile 2017

Il Gp del Brasile F1 2017 sorride alla Ferrari ed a Sebastian Vettel. Il tedesco riporta la rossa alla vittoria, assente dal Gp d'Ungheria del 30 luglio, comandando praticamente dall'inizio alla fine. Un successo importante per blindare il secondo posto nel Mondiale 2017 e per riportare un po' di morale, dopo la delusione di non aver lottato per il titolo fino alla fine. Il podio è stato completato da Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, con quest'ultimo capace di resistere ad un infuocato Lewis Hamilton (risalito dall'ultimo al quarto posto), nei giri finali. E' stato anche il giorno delle emozioni per Felipe Massa, all'ultima gara della carriera nel suo Brasile, aspettando la chiusura della stagione tra due settimane ad Abu Dhabi.

Sebastian Vettel: 9

Vettel pugno Brasile

Una gara condotta in maniera impeccabile, con l’ottima partenza (seppur con qualche rischio) per sorpassare subito Bottas e poi restare sempre in controllo, senza mai mettere a rischio la vittoria. Che, forse, aumenta ancor di più i rimpianti per quello che poteva essere ma non è stato.

Valtteri Bottas: 5

Bottas Brasile

Il finlandese è deluso, nonostante il secondo posto ed ha tutte le ragioni per esserlo. Si fa beffare subito in avvio da Vettel, mostrandosi un po’ poco combattivo nel sorpasso del ferrarista, poi non riesce mai a mettere pressione. Tre soli secondi di vantaggio su un Hamilton partito dalla pit lane.

Kimi Raikkonen: 7

Raikkonen Brasile

Il pilota della Ferrari torna sul podio, al termine di una gara diligente. Non viene mai messo in difficoltà da Verstappen, prova (senza riuscirci) a dare un po’ di fastidio a Bottas per il secondo posto, ma il voto cresce nel finale, quando riesce a difendere il podio da un Hamilton scatenato.

Lewis Hamilton: 8.5

Hamilton Brasile

Una splendida gara all’attacco, visto il brutto errore commesso nelle qualifiche, andando a sbattere nel Q1 e partendo così dalla pit lane. L’inglese compie un sorpasso dopo l’altro, sfruttando la velocità della sua Mercedes, sognando addirittura il podio. Ma quando arriva negli scarichi di Raikkonen, le gomme sono troppo rovinate e la velocità della Ferrari non gli permette il sorpasso.

Max Verstappen: 5.5

Verstappen Brasile

Una gara un po’ anonima da parte del giovane fuoriclasse olandese, anche se non particolarmente per colpa sua. La Red Bull oggi non è stata competitiva con Mercedes e Ferrari, così deve accontentarsi del quinto posto, perché non c’è nulla da fare quando arriva Hamilton e lo supera di slancio.

Daniel Ricciardo: 6.5

Ricciardo Brasile

Non fa i ‘numeri’ di Hamilton, anche perché la Red Bull non è al livello della Mercedes, però anche l’australiano fa una bella gara di rincorsa, partendo dal 14° posto per la penalità, riuscendo a conquistare il sesto posto.

Felipe Massa: 10

Massa Brasile 2017

E’ ovviamente un voto alla carriera e non alla gara odierna, comunque molto positiva: è il ‘primo degli umani’, alle spalle delle tre superpotenze di questa stagione. Ma è una giornata indimenticabile e piena di emozioni, per l’ultima volta in Brasile da pilota di Formula 1. A meno che...

La gara: 7

Partenza Brasile 2017

Sarà perché è una pista che favorisce i sorpassi, ma ci siamo sicuramente divertiti, nonostante non ci sia stata praticamente battaglia per la prima posizione, sempre saldamente nelle mani di Vettel. Ma la rimonta di Hamilton e qualche altra bella battaglia hanno acceso una gara sempre viva.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO