Lexus CT 200h: primo contatto

Lexus CT Hybrid: le nostre impressioni nel primo contatto con la berlina compatta giapponese.

Iniziato con la presentazione dell'inedità sportiva ad alte prestazioni LC 500h, seguito poco tempo dopo dal restyling dell'ammiraglia LS Hybrid, il programma di ringiovanimento gamma 2017 di Lexus è proseguito con il lifting di mezza età di altri due modelli strategicamente importanti per il brand giapponese: la best seller NX Hybrid e la CT Hybrid.

Sulla berlina media premium nipponica presentata al Salone di Francoforte gli interventi sono stati mirati a rinfrescare un layout datato 2011, mentre, come per il suv compatto, nessuna novità riguarda il sistema propulsivo full hybrid da 136 CV con motore endotermico a ciclo Atkinson da 1,8 litri.

Nuove sono anche le dotazioni di sicurezza del pacchetto Lexus Safety System + di serie su tutti gli allestimenti, che comprende Pre-Collision System, Dynamic Radar Cruise Control, Lane Departure Alert attivo e Abbaglianti Automatici.

Allestimenti che accolgono nella famiglia il pacchetto F-Sport, che si aggiunge ai già noti Business, Executive e Limited Edition. I prezzi variano dai 31.900 a 37.200 euro, ma nel periodo di lancio si può beneficiare di un bonus di 7.000 euro permutando una vettura diesel.

Com'è fatta


VOTO 7.5 Primo Contatto

Il delicato lifting della CT 200h vede protagonisti innanzitutto gruppi ottici con le luci diurne a freccia ora posizionate subito sopra i fari e la nuova griglia a clessidra che si allinea allo stile Lexus di ultima generazione.

I ritocchi interessano anche i gruppi ottici posteriori ad "L" come gli indicatori di direzione, mentre è stata ridisegnata la parte inferiore del paraurti, ora più scolpiti e caratterizzati da nuovi inserti in plastica ad incorniciare i fendinebbia.

A ravvivare il profilo della CT Hybrid contribuiscono anche i cerchi in lega metallizzati da 17” che sulla F Sport prendono il posto di quelli da 16". Invariate, ovviamente, le misure esterne: CT Hybrid è lunga 435 cm, larga 176, alta 144 e sviluppata su un passo di 260 cm.

Più marcati gli interventi dentro l'abitacolo, dove spicca il nuovo display da 10,3 pollici che sostituisce lo schermo da 7” della versione uscente, l'alta qualità dei rivestimenti in pelle e tessuto, la pedaliera in alluminio ed il sound coinvolgente proveniente dall’impianto hi-fi Levinson.

Le modifiche interessano anche colori e materiali, con i nuovi i rivestimenti in pelle bicolore Sunflare Brown/Noble Brown, Ochre/Light Ochre e Chateau/Fromage e gli inediti inserti in Brown Film e Bamboo. Nuovo anche il display da 4,2” TFT al centro del quadro strumenti che riporta alcune delle informazioni di marcia principali.

La connettività è garantita da prese USB con doppio ingresso e sistema Mirror-link per l'integrazione con gli smartphone. La gestione delle numerose funzioni passa ancora per il pad sul tunnel centrale, ora un po' datato, come il freno a mano azionabile a pedale.

Lexus CT 200h: come va


Il design aggressivo della carrozzeria si abbina ad un comportamento su strada tranquillo e confortevole. Agile e silenziosa, in città suggerisce andature fluide che in modalità Eco consentono di tenere i consumi vicini al dato dichiarato di 3,6 l/100 Km e di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità di 45 Km/h.

Andando più forte si apprezza la sensazione di stabilità offerta da un'auto ben piantata a terra grazie al lavoro su sospensioni e bilanciamento telaistico, ma specialmente in modalità Sport parte del comfort viene sacrificata sull'altare della rumorosità.

Anche se più rapida rispetto a Normal ed Eco, in questa modalità la prontezza di risposta dell'acceleratore è comunque condizionata da un cambio E-CVT non rapidissimo, che genera rumorosità al salire dei giri specialmente quando si schiaccia l’acceleratore con decisione.

Buono comunque l'handling della vettura anche nel misto extra-urbano, con una buona direzionalità dello sterzo ed un rollio presente ma davvero limitato.


Lexus CT 200h: Scheda Tecnica


Scheda Tecnica Lexus CT Hybrid MY18 by Blogo Motori on Scribd


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO