BMW Connected ora è compatibile con Google Assistant e Google Home

Sarà possibile usare Google Assistant e Google Home per fare domande alla propria BMW. Lancio previsto in USA dal mese di dicembre.


BMW Connected ora è compatibile con Google Assistant e Google Home


Le funzionalità di BMW Connected si espandono aggiungendo la compatibilità con Google Assistant e, di conseguenza, con il device Google Home. Grazie a questo aggiornamento gli utenti dell'assistente vocale di Google potranno rimanere in contatto con la propria BMW anche quando sono lontani dall'auto, un po' come è già successo agli utenti iOS grazie alla compatibilità con Apple Watch.

Grazie all'integrazione tra BMW Connected e Google sarà possibile pianificare itinerari e funzioni della propria BMW in base al proprio calendario: il veicolo viene collegato tramite Open Mobility Cloud ai dispositivi digitali Google scelti dall'utente e può rispondere ai comandi vocali.


Ad esempio si possono fare domande alla propria BMW, mentre si sta comodamente seduti sul divano, sull'autonomia residua di carburante (o di elettricità nella batteria, nel caso della BMW i3) o controllare in remoto se i finestrini dell'auto sono stati chiusi. Viceversa, è possibile usare l'auto per accedere alle informazioni del proprio profilo Google, come gli appuntamenti in calendario e, di conseguenza, gli orari di partenza suggeriti in base al traffico.

Domande del tipo: "Ok Google, chiedi alla BMW: quando è il mio prossimo appuntamento?", oppure "Manda l'indirizzo di destinazione al mio veicolo", "Quando dovrei partire?", "Quanta autonomia mi rimane?" o "Il mio veicolo è chiuso a chiave?".

Queste funzionalità saranno disponibili inizialmente sul mercato americano, da dicembre 2017. In seguito verranno diffuse anche negli altri Paesi, in base alla disponibilità dei servizi Google. In Italia, ad esempio, è possibile usare Google Assistant in lingua italiana solo da inizio novembre: un ristretto numero di utenti Android sono stati abilitati e, nei prossimi mesi, sarà disponibile per tutti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO