Trani, auto in contromano sulla SS16 ma un camionista evita il peggio

Un automobilista entra per sbaglio contromano nella Strada Statale 16 bis all'altezza di Trani spunta in curva di fronte a un camion.



Tragedia sfiorata sulla Strada Statale 16, a pochi metri dallo svincolo per Trani Sud, lunedì pomeriggio quando un automobilista a bordo di una vecchia Renault Scenic grigia ha imboccato la strada, molto trafficata in quel momento, in senso opposto di marcia.

Non è chiaro quanta strada abbia percorso l'automobilista contro mano, visto che lo svincolo successivo dista diversi chilometri ma potrebbe anche aver fatto inversione in una piazzola di sosta. E' certo, però, che qualcuno (probabilmente un camionista) lo ha visto sbagliare senso di marcia e ha immediatamente dato l'allarme. Tanto che un altro camionista, avvicinandosi al punto dell'avvistamento, ha iniziato a registrare un video con lo smartphone per testimoniare i fatti.

Dal video si vede chiaramente una auto cisterna che si ferma per permettere alla Scenic di tagliare la carreggiata e imboccare, questa volta nel senso giusto di marcia, lo svincolo Trani Sud. Resta invece da capire come sia possibile che un automobilista, sbadato o colpevole, possa riuscire a imboccare contromano una strada così importante e trafficata come la ex SS16 bis.

La SS16 è una arteria importante della viabilità adriatica e, nel tratto pugliese, è spesso molto trafficata da auto e mezzi pesanti. Se il guidatore dell'auto cisterna non si fosse fermato in tempo e non l'avesse lasciato imboccare lo svincolo di Trani Sud la vicenda, assai probabilmente, sarebbe finita male.

  • shares
  • +1
  • Mail