Home Koenigsegg Agera RS: record di velocità in Nevada

Koenigsegg Agera RS: record di velocità in Nevada

La vettura del marchio svedese è l’auto di serie più veloce del mondo ed ha superato il precedente primato della Bugatti Veyron Super Sport

La Koenisegg Agera RS ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità per un’auto di serie: la vettura del marchio svedese ha raggiunto i 447,2 chilometri orari, sul lungo rettilineo di 11 chilometri della Route 160 in Nevada. Il tratto autostradale tra Las Vegas e Pahrump, come riportato dal Las Vegas Review Journal, è stato appositamente chiuso per alcune ore, per permettere il tentativo di primato.

Il record viene calcolato con la velocità media nelle due direzioni di marcia, per evitare alcuni vantaggi come potrebbe essere il vento favorevole, e la vettura deve essere completamente di serie, per la registrazione del primato al Guinness World Record. Non ci sono dati ufficiali, ma la vettura svedese, con al volante il test driver Niklas Lilja, avrebbe toccato anche le 291 miglia orarie (468 km/h).

La Koenisegg Agera RS, la supersportiva con 1.360 cavalli di potenza, ha battuto il precedente primato, stabilito nel 2010 da una Bugatti Veyron Super Sport. L’auto francese aveva toccato le 268 miglia orarie (circa 430 km/h), mentre prossimamente potrebbe arrivare un nuovo tentativo: la Hennessey Vemon F5 potrebbe toccare le 300 miglia orarie, secondo quanto detto dalla casa.