Peugeot: la storia della Serie 3 al Salone di Padova 2017 [Video]

La casa del Leone festeggerà a Padova il decimo tricolore rally ed esporrà la 305 V6 Sport, la 309 GTI e la 308 GTi by Peugeot Sport


Peugeot

ha vinto da poco il suo decimo titolo costruttori nel CIR (Campionato Italiano Rally) e lo festeggerà al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova 2017. Il costruttore francese, infatti, porterà all’evento veneto tre modelli per rappresentare l’anima sportiva della casa, ripercorrendo un po’ di storia della Serie 3: la 305 V6 Sport (prima volta in Italia), la 309 GTI e la 308 GTi by Peugeot Sport.

La Peugeot 305 V6 Sport non è mai andata su strada: doveva essere la vettura del marchio francese per i rally ad inizio anni ’80, ma le venne preferita la 205 e fu trasferita al Museo di Sochaux, nonostante fosse praticamente ultimata. La scocca di partenza era quella delle versioni diesel, con motore in posizione più bassa ed arretrata e cambio cinque marce montato posteriormente. Il propulsore era il V6 da 2.5 cm3, come imponeva il tetto regolamentare di quell’epoca.

La 309 GTI doveva nascere con il marchio Talbot ma, vista la chiusura del marchio, diventò a tutti gli effetti una Peugeot. Molti la definirono ‘il brutto anatroccolo’, ma fu un modello particolarmente vincente sul mercato, in particolare per i paesi del Nord. Per chiudere, dal passato al presente, con la 308 GTi by Peugeot Sport, la punta di diamante della sportività nelle vetture di serie da poco lanciata.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail