Tesla-Liberty Mutual, l'assicurazione InsureMyTesla anche in USA e Canada

L'assicurazione auto dedicata alle elettriche Tesla con guida autonoma, già disponibile in 20 paesi, arriverà presto anche in USA e Canada.


Accordo Tesla-Liberty Mutual, l'assicurazione InsureMyTesla anche in USA e Canada


InsureMyTesla è una polizza assicurativa dedicata alle auto elettriche Tesla con sistema di guida autonoma. Ad un prezzo ribassato offre una copertura premium ai clienti di venti paesi nel mondo, Italia compresa. Ma non Stati Uniti e Canada o, almeno, non fino a pochi giorni fa.

Secondo quanto riporta Electrek,  infatti, Tesla ha trovato l'accordo con il gigante assicurativo americano Liberty Mutual per portare anche in questi due paesi questa polizza assicurativa.

Il principio che sta alla base di una polizza dedicata alle Tesla è che, grazie alla guida autonoma, gli incidenti fatti a bordo di queste auto elettriche sono assai meno (fino al 40% in meno) rispetto alle auto non driverless. Le auto elettriche, inoltre, hanno assai meno problemi di manutenzione e, di conseguenza, per una compagnia assicurativa è più economico offrire la copertura anche in caso di problemi meccanici al mezzo. Ad esempio l'ormai diffusissimo carro attrezzi che ti viene a prendere se resti a piedi.

Una assicurazione che ti fa pagare meno se hai un'auto che fa meno incidenti, anche se potrebbe sembrare una cosa scontata, è una piccola rivoluzione. Sappiamo tutti benissimo quanto sia difficile avere dei vantaggi sulla polizza anche quando si ha dietro una storia di guida senza incidenti e con pochi danni al mezzo.

Il fatto che anche i grandi gruppi assicurativi stiano iniziando a erogare polizze personalizzate ai possessori di auto dotate di tecnologie in grado di ridurre gli incidenti (e quindi il rischio) è senza dubbio una buona notizia.

I dettagli di InsureMyTesla per il mercato americano sono appena stati pubblicati sul sito di Tesla USA:


  • Sostituzione dell'auto, entro il primo anno dall'acquisto, in caso di danno completo al mezzo

  • Tariffa fissa per un anno

  • Ricambi originali

  • Assistenza (facoltativa) 24 ore 24 su strada, oltre la garanzia di Tesla

  • Eventuale rimborso dei costi di noleggio in caso l'auto debba restare alcuni giorni in officina per riparazioni

  • Claim Valet Service: se il veicolo è danneggiato ma ancora guidabile, un assistente ti porta un'auto a noleggio e si incarica di guidare l'auto fino all'officina


Tesla prevede di rendere disponibile in breve tempo InsureMyTesla in tutti e 50 gli Stati americani. La polizza resterà un optional per il cliente e non sarà venduta direttamente dai dipendenti di Tesla che, al contrario, ove richiesto dal cliente non faranno altro che indirizzarlo a un agente assicurativo Liberty Mutual.

  • shares
  • +1
  • Mail