Fiat Tipo: consegnata la prima vettura ai Carabinieri

Il connubio tra il gruppo FCA e l'Arma prosegue: nei prossimi mesi verranno consegnate 500 Fiat Tipo ai Carabinieri

La Fiat Tipo è una delle vetture in dotazione ai Carabinieri. E’ stata, infatti, consegnata a Roma la prima vettura di questo modello, destinata all’impiego da parte del personale delle Tenenze e delle Stazioni dei Carabinieri per il controllo del territorio. La flotta completa sarà composta da 500 unità e si aggiungerà alle già presenti Fiat Panda, Jeep Renegade, Alfa Romeo Giulietta e Giulia.

Ovviamente contraddistinta dalla classica livrea blu di tutte le vetture dei Carabinieri, le Fiat Tipo in dotazione all’Arma sono equipaggiate con il motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV e con un allestimento particolare e specialistico. Tra le dotazioni principali troviamo il trittico lampeggianti, il faro orientabile di ultima generazione ed il piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera LED.

Tra le altre caratteristiche sono presenti il porta bastone da difesa e paletta, mentre il microfono della radio è posizionato nella zona centrale, per poterla rendere accessibile con comodità e velocità a tutti i componenti dell’equipaggio. E’ la prosecuzione di un connubio tra i Carabinieri ed il gruppo, che ha preso il via negli anni ’50, con le famose ‘gazzelle’ Fiat, Alfa Romeo o Lancia.

  • shares
  • +1
  • Mail