Roma: domeniche ecologiche, stop ai diesel Euro 6

La prima domenica di blocco del traffico a Roma è il 19 novembre, poi ne sono previste altre tre nel corso dell'inverno

Roma blocco traffico

Arriva la stagione più fredda (anche se per ora fa ancora caldo in quasi tutta Italia), si riccendono i riscaldamenti e, come accade spesso, tornano i problemi legati all’inquinamento. Per i quali si prendono provvedimenti molto spesso legati alla circolazione delle auto, come se in primavera ed estate le vetture restano in box e circolano tutti a piedi o in bicicletta. Tornano così d’attualità a Roma le domeniche ecologiche, con il blocco totale del traffico per una domenica al mese.

Le date previste sono il 19 novembre ed il 17 dicembre 2017, il 21 gennaio e l’11 febbraio 2018, ma sono suscettibili di variazione, in caso di eventi straordinari. Il divieto totale di circolazione dei veicoli dotati di motore endotermico sarà previsto dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il motivo? “Contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche”.

Si tratta di un replay di quanto già avvenuto negli anni precedenti, ma con una novità: la limitazione è estesa anche ai veicoli diesel Euro 6. Chi credeva di superare questo provvedimento (o altri simili, in caso di tasso d’inquinamento superiore alla soglia, anche nei giorni feriali) con un’auto di ultima generazione, ha sbagliato i calcoli. Nonostante questi motori siano considerati tra i più puliti della categoria, è arrivata l’estensione del provvedimento della giunta capitolina.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 104 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO