California: dal 2018 possibile la guida autonoma senza pilota

Il dipartimento dei motori della California permetterà la guida autonoma senza volante, pedali, specchi e....umani a partire dal prossimo anno.

MOUNTAIN VIEW, CA - SEPTEMBER 25:  A Google self-driving car is displayed at the Google headquarters on September 25, 2012 in Mountain View, California.  California Gov. Jerry Brown signed State Senate Bill 1298 that allows driverless cars to operate on public roads for testing purposes. The bill also calls for the Department of Motor Vehicles to adopt regulations that govern licensing, bonding, testing and operation of the driverless vehicles before January 2015.  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

Che lo stato dell'Orso sia uno dei più attivi per quanto concerne lo sviluppo delle nuove tecnologie abbinate al mondo dell'automotive - non fosse altro che proprio sono presenti i maggiori vettori che stanno puntando al mondo delle quattro ruote del futuro, tra cui Google Alphabet o Uber - è cosa risaputa. Fin dai tempi di Arnold Schwarzenegger, si è puntato ad un futuro sostenibile per le quattro ruote, sopratutto da un punto di vista "ecologico". Oggi la nuova partita si gestisce sulla guida autonoma, ed ecco che California - così come Nevada - punta forte su questo sviluppo spingendo sull'acceleratore legislativo. In che modo? Con la revisione delle concessioni per la sperimentazione della guida autonoma senza volante, pedali, specchi e....esseri umani

A che punto però è il percorso? Per il momento il dipartimento ha voluto rivedere e revisionare il proprio regolamento - come sottolineato da The Verge.com - e, dopo 15 giorni di "pubblicazione" le regole verranno sottoposte al governo di stato che inizierà ad introdurlo fattivamente in determinati momenti a metà del 2018, dando vita ovviamente alla sperimentazione.

guida-autonoma-uber.jpg

Al momento ci sono circa 42 aziende che stanno sperimentando una flotta di circa 285 veicoli autonomi, con circa 1000 "safety drivers" abilitati e "licenziati" a provare queste vetture. Un business, questo degli autisti, che dunque nel futuro - non sappiamo ancora quanto "prossimo", andrà a concludersi, con le aziende che avranno l'autorizzazione alla distribuzione di veicoli a guida autonoma, senza alcun essere umano di controllo alla guida.

Attenzione però a considerare la notizia come un passo avanti definitivo, una pietra miliare, perchè la realtà comunque è di quelle speriementali e non esente da paletti ben imposatti.

Le disposizioni in essere che stanno per essere rilasciate comportano comunque l'obbligo di notifica - da parte delle aziende - ai governi locali - per il numero di volte in cui la vettura a guida autonoma "solitaria", verrà messa su strada, oltre a dover riferire, nel caso di sperimentazione con un "safety driver" a bordo, quante volte questi abbia dovuto prendere il controllo. Inoltre, l'obbligo di notifica nei confronti dell'ente statale deve giungere anche per qualsiasi tipo di aggiornamento da parte del costruttore - sia a livello software che 'hardware'.

Al bailamme legislativo e fattivo di una rivoluzione copernicana del genere, va aggiunto che ad oggi, vi è ancora il divieto di sperimentazione sulla guida autonoma per gli autocarri. Per lo stato della California infatti, bisognerà approntare una regolamentazione ad hoc.

jlrguidaautonoma_01.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO