Auto elettriche made in UE, un consorzio in stile Airbus?

Maros Sefcovic, Commissario europeo all'Energia, ha in mente un consorzio in stile Airbus per potenziare l'industria dell'auto elettrica.


auto elettriche consorzio airbus


L'Unione Europea ha in mente di creare un consorzio tra produttori di auto, costruttori di batterie e sviluppatori di tecnologie, per permettere al vecchio continente di competere nel settore delle auto elettriche con i concorrenti cinesi e americani. Un po' come è stato fatto, in passato, con il Consorzio Airbus nel settore aeronautico.

L'idea è del Commissario europeo all'Energia, Maros Sefcovic, che in una intervista al Financial Times ha rivelato che entro pochi giorni, l'11 ottobre, avrà una prima riunione con i dirigenti delle case automobilistiche, delle compagnie chimiche e con i produttori di batterie per esplorare le possibilità di realizzare un consorzio del genere.

Sefcovic, poi, ha aggiunto che l'UE potrebbe anche metterci dei soldi. E non pochi: si partirebbe con un finanziamento da 2,2 miliardi di euro. Il Commissario, poi, al FT ha aggiunto che vuole vedere i produttori europei fare squadra, per ottenere le economie di scala necessarie a competere con USA e Cina in un mercato ancora apertissimo e con un tasso di crescita sempre più alto.

Il nodo da sciogliere, secondo Sefcovic, è quello delle batterie per auto elettriche: l'Europa deve avere fabbriche di batterie, altrimenti non può competere con americani e asiatici. La banca di investimenti Goldman Sachs, infatti, prevede che la domanda mondiale di batterie per auto elettriche agli ioni di litio avrà un valore pari a 40 miliardi di dollari già nel 2025.

"Quello di cui abbiamo bisogno - ha dichiarato Sefcovic al Financial Times - è una Airbus delle batterie. Negli anni 60 avevamo molte piccole compagnie all'avanguardia, ma che mancavano di scala. E' stato necessario mettere insieme i tedeschi, i francesi e gli altri europei per sviluppare quello che oggi è un aereo meraviglioso".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO