Land Rover: 16 nuovi modelli entro il 2020

Nuova Range Rover 2013

I principali organi d'informazione britannici ritengono sia il maggiore investimento di cui l’industria automobilista locale abbia mai beneficiato, necessario per catturare il 3% di quei 22 milioni di automobilisti che nel 2020 si stima compreranno un SUV. Artefice di questo ‘new deal’ è il gruppo Tata, che ha deliberato un nuovo piano industriale per i marchi Land Rover e Range Rover. L’obiettivo? Aumentare il volume di vendite fino alle 600.000 unità/anno del 2020. Per riuscire nell’impresa i tecnici lavoreranno su tre filoni (luxury, leisure e utility). L’area luxury sarà presidiata dalle future Range Rover, il cui logo verrà applicato su ben 6 modelli: l’Evoque, la Classic appena presentata, la nuova Sport, l’Evoque XL – si posizionerà fra l’Evoque e la Sport –, l’Evoque Cabrio e l’Evoque ‘mini’, vettura 3 porte lunga meno di 4 metri che tuttavia non è stata ancora confermata.

Saranno invece le automobili del marchio Land Rover ad occupare la zona ‘leisure’, a partire dal Freelander per cui è attesa una mezza rivoluzione. Autocar scrive infatti che il nuovo Freelander sarà lungo quanto l’Evoque e verrà proposto nelle versioni a 5 e 7 posti. Il Discovery guadagnerà invece la piattaforma in alluminio e verrà proposto come rivale della BMW X5, quindi con caratteristiche maggiormente stradali. A queste 3 automobili se ne aggiungeranno almeno altre 2, di cui non si conoscono i particolari. La categoria ‘utility’ verrà assegnata di diritto al nuovo Defender, ispirato ovviamente al prototipo DC100 e configurato nelle versioni a 5 e 7 posti e in varie declinazioni di carrozzeria.

La consistenza del nuovo piano industriale viene misurata da Ralf Speth, numero uno del gruppo JLR. Il manager ha infatti rivelato che nei prossimi 5 anni verranno introdotti ben 40 fra aggiornamenti e nuovi modelli.

Chevrolet Evoque foto ufficiali della piccola suv inglese
Nuove foto spia della futura generazione della Range Rover Sport
Land Rover Freelander 2 2013: il restyling del Suv inglese
Land Rover Defender 2013

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: