Smog: blocco auto a Napoli per 3 giorni a settimana fino al 31 marzo

L'Amministrazione Comunale partenopea blocca l'accesso alle auto Euro 0-3 il lunedì, mercoledì e venerdì.


Smog: blocco auto a Napoli per 3 giorni a settimana fino al 31 marzo


Smog a Napoli e l'Amministrazione Comunale corre ai ripari limitando fortemente la circolazione dei veicoli più inquinanti. Questa volta, però, la stretta è forte: dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 sarà attivo il "divieto di accesso e circolazione dei veicoli privati destinati a trasporto di persone e merci sull'intero territorio cittadino per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì nelle fasce orarie 9,00 - 12,30 e 14,30 - 16,30".

Il blocco del traffico deriva da una delibera del 5 maggio 2015, rispolverata per l'occasione, e non riguarda le auto da Euro 4 in su e i ciclomotori a due tempi (almeno Euro 2) e quattro tempi (tutti). Esentati anche i veicoli a metano/GPL, le auto elettriche, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (escluse Euro 0 e 1), i veicoli di proprietà di (e con a bordo) cittadini non residenti in Campania.

Ovviamente possono circolare Taxi, Forze dell'Ordine, ambulanze e medici in servizio, trasporto medicinali, disabili, personale diplomatico e i "veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose o civili (battesimi, matrimoni, funerali)". Possono circolare anche i veicoli a noleggio e quelli del car sharing.

Al momento, però, non è previsto alcun potenziamento dei servizi di trasporto pubblico in città. E' quindi prevedibile che il blocco del traffico abbia ripercussioni importanti sul sistema degli autobus e delle metropolitane di Napoli.

Credit Foto: Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO