Mercedes al Salone di Francoforte 2017

Tutte le novità Mercedes del Salone di Francoforte, dalla Project One alla EQ A.

A Francoforte Mercedes ha, come di consueto, esibito tutta la propria potenza di fuoco. Le molteplici novità di prodotto sono state affiancate da concept che preannunciano il futuro elettrificato e connesso della Stella. Si parte così dal prossimo futuro con la Mercedes Generation EQ, il SUV elettrico atteso per i prossimi anni, per arrivare alla Mercedes EQ A, il prototipo che anticipa la futura sorella elettrica della Classe A.

Si parla di un'autonomia attorno ai 400 chilometri con una batteria da 60 kWh e un motore elettrico da ben 272 cavalli e 500 Nm di coppia. La compatta è in grado di scattare da 0 a 100 km/h da ferma in meno di 5 secondi, ricaricandosi velocemente: per 100 chilometri di autonomia bastano infatti solo 10 minuti. Più "attuale" è invece la Mercedes GLC Fuel Cell, versione a idrogeno del SUV medio con motore elettrico da 200 cavalli e autonomia di 437 chilometri consentiti da un serbatoio con capacità di 4.4 kg.

La Stella rinnova però anche la sua Sonderklasse: la Classe S si presenta a Francoforte nelle nuove versioni Coupé e Cabrio con estetica e contenuti aggiornati. Oltre a questo il Salone tedesco ospita il debutto della Mercedes S 560, un'ibrida plug-in con 50 km di autonomia elettrica eprestazioni da vera sportiva: con il suo V6 3.0 biturbo da 367 cavalli abbinato a un motore elettrico da 90 kW, l'ammiraglia brucia lo 0-100 km/h in 5 secondi netti.

Parlando di prestazioni, tuttavia, non si può non citare la nuova Mercedes-AMG Project One, una hypercar che sarà prodotta in soli 275 esemplari, tutti già venduti. In Italia ne saranno immatricolate 3, già acquistate da altrettanti fortunati appassionati della Stella. In poche parole si tratta di una Formula 1 targata: il powertrain è lo stesso della monoposto campione del mondo 2016, fatta eccezione per la presenza di motori elettrici aggiuntivi. La potenza è di oltre mille cavalli, sufficienti a portare la supersportiva da 0 a 200 chilometri orari in meno di 6 secondi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO