Nuova Porsche Cayenne Turbo al Salone di Francoforte

Presentata in anteprima al Salone di Francoforte, la nuova Porsche Cayenne Turbo ha un motore V8 da 550 CV e prestazioni da vera sportiva.


Tra le novità Porsche al Salone di Francoforte si fa notare la nuova Cayenne Turbo, terza generazione del modello top di gamma della casa tedesca. Estetica rinnovata, assetto ottimizzato e motore ancora più potente sono le caratteristiche principali della nuova versione di questo SUV sportivo.

Il motore è un biturbo (con Central Turbo Layout dei turbocompressori integrati centralmente tra le bancate dei cilindri) V8 da 4 litri con una potenza di 550 CV e 770 Nm di coppia (30 CV e 20 Nm in più della versione precedente) e permette al SUV sportivo di Porsche di arrivare ai 100 orari in 4,1 secondi. Che scendono a 3,9 se l'auto è equipaggiata con il pacchetto Sport Chronoe. La velocità massima è di 286 km/h.

Prestazioni gestibili anche grazie a una serie di ottimizzazioni dell'aerodinamica e dell'assetto: uno spoiler attivo sul tetto, sospensioni pneumatiche a tripla camera, pneumatici misti e freni ad alte prestazioni rivisitati. Il nuovo cambio Tiptronic S è a otto rapporti, è presente la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).

Sul frontale spiccano i proiettori a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) che, a luci accese, permettono di distinguere la nuova Cayenne Turbo dagli altri modelli grazie a una doppia fila di diodi luminosi. Sulla fiancata si fanno notare i cerchi Turbo da 21 pollici (di serie) inseriti nei passaruota maggiorati in tinta con la carrozzeria. Nel posteriore, come sempre nella Cayenne Turbo, troviamo i doppi terminali di scarico.

Gli interni sono stati completamente rinnovati: attraverso il touch screen full HD del Porsche Advanced Cockpit il guidatore ha a portata di mano quasi tutte le funzioni dell'auto, la connettività e i propri contenuti multimediali (suonati da un sistema surround da 710 Watt prodotto da BOSE). I sedili sportivi, riscaldabili, offrono una regolazione 18 vie. Il volante è esclusivo per questa versione.

La nuova Porsche Cayenne Turbo è già ordinabile ad un prezzo di 143.666 euro ma la vedremo realmente sul mercato europeo alla fine del 2017.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO