Hyundai al Salone di Francoforte 2017 Live

Al Salone di Francoforte Hyundai si presenta con un trittico di novità: il Suv compatto Kona, la sportiva i30 N, e la berlina-coupè i30 Fastback.

Anche se tra Corea e Germania ci sono circa 10 mila chilometri di distanza, Hyundai ci tiene particolarmente a far bella figura al Salone di Francoforte, considerato quasi un evento di casa. In Germania infatti c’è il quartier generale europeo, il Design Center, il centro prove al Nurburgring e la sede di Hyundai Motorsport. Per impressionare il pubblico europeo Hyundai porta 3 anteprime assolute: il Suv compatto Kona, la sportiva i30N e la coupè 5 porte i30 Fastback. La Hyundai Kona, svelata a Milano lo scorso giugno, è il primo SUV della casa nel segmento B che completa l’offerta dei Suv Hyundai, insieme a Tucson e Santa Fe. Compatto, versatile e dall'aspetto grintoso la Hyundai Kona può tranquillamente affrontare anche il fuoristrada leggero grazie alla trazione integrale, una particolarità tecnica non comune nel segmento. Ciò è stato possibile con l'adozione della nuova piattaforma, condivisa con la Kia Stonic, oltre a soluzioni tecniche mirate.

Le motorizzazioni previste vanno dal 1.0 Turbo GDI da 120 CV con cambio manuale a sei marce, mentre il più potente 1.6 T-GDI da 177 CV è abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato in-house. Tanti sono i dispositivi di sicurezza attiva sulla Kona: dalla frenata autonoma in caso di emergenza al mantenimento della corsia fino ad arrivare ai vari sistemi di monitoraggio degli angoli ciechi e della stanchezza del guidatore. A metà 2018 è prevista l'introduzione in gamma di un modello 100% elettrico. Accanto alla Kona è esposta la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, la i30 N, nata sotto il brand “N” che identifica i modelli sportivi ed ispirata dall'esperienza della casa nel motorsport. Tre sono i capisaldi che hanno guidato la progettazione e lo sviluppo della i30 N, tutti mirati ad esaltare il piacere di guida: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e le prestazioni da gara. Sotto il cofano trova posto un motore 2.0 T-GDI quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 marce a corsa corta e alla trazione anteriore. Due i livelli di potenza disponibili: 250 o 275 CV (con Performance Pack). Entrambe le versioni erogano 353 Nm di coppia e raggiungono i 250 km/h di velocità massima, con lo 0- 00 km/h coperto in 6.4 secondi per la versione da 250 CV e in soli 6.1 secondi per la 275 CV.

La gamma della Hyundai i30, composta fino ad oggi dalla cinque porte e dalla Wagon, saluta l'arrivo della Fastback, una berlina-coupé compatta con carrozzeria cinque porte e portellone, evolvendo ulteriormente il design della nuova media coreana. Se il frontale è infatti uguale alle altre i30, le diverse proporzioni rendono l'insieme più slanciato e sportivo; rispetto alla i30 a 5 porte, il telaio è stato abbassato di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Sono disponibili 2 motori a benzina: il 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140 cavalli con trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT e il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli con cambio manuale a sei marce. In futuro verrà introdotto il propulsore 1.6 turbodiesel 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza (110 e 136 cavalli), disponibile con cambio manuale a sei marce o cambio automatico 7DCT. Le dotazioni di sicurezza includono la Frenata di Emergenza Autonoma, che funziona da una velocità superiore ai 10 km/h, il sistema di monitoraggio della stanchezza,  l'oscuramento automatico dei fari abbaglianti ed il sistema di mantenimento della corsia. Hyundai i30 Fastback sarà disponibile in Italia da gennaio 2018.

Ultima ma non meno importante, a Francoforte è presente anche la Hyundai i30 N TCR, che ha reentemente debuttato campionato ADAC TCR in Germania,  come da regolamento equipaggiata con un turbo benzina da 2.0 litri, collegato a un cambio sequenziale a 6 marce con palette al volante.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO