Nuova Volkswagen Polo GTI al Salone di Francoforte

Il gruppo VW presenta a Francoforte la nuova Polo GTI. La versione turbo da 200 CV ha la strumentazione completamente digitale.

Tra le tante novità che Volkswagen ha scelto di presentare al Salone di Francoforte, la nuova Polo GTI è senza dubbio tra le più attese dagli appassionati più sportivi del marchio. Le principali novità sono il motore TSI da due litri e 200 CV, che sostituisce il precedente TSI 1.8 da 192 CV e l'assetto sportivo di serie che può essere sostituito a richiesta dall'assetto Sport Select regolabile con due configurazioni: Normal e Sport.

Alla configurazione dell'assetto la Polo GTI aggiunge quella del profilo di guida: Normal, Sport, Eco e Individual. Ogni profilo modifica direttamente i parametri di guida, come la sensibilità dello sterzo, la mappatura del motore, il comando del cambio.

Il motore TSI da due litri e 200 CV esprime la sua potenza massima tra i 4.400 e i 6.000 giri, ma già a 1.500 giri scarica a terra una coppia pari a 320 nm. Valore che resta costante fino a 4.400 giri, caratterizzando in senso nettamente sportivo questo propulsore. Quest'anno la Polo GTI sarà disponibile solo con cambio DSG a doppia frizione e 6 marce, ma dall'anno prossimo sarà disponibile anche un cambio manuale, sempre a 6 rapporti.

Con il cambio DSG la Polo GTI raggiunge i 100 km/h in 6,7 secondi e tocca i 237 km/h di velocità massima. Nonostante le elevate prestazioni Volkswagen promette consumi ridotti, dichiarando 5,9 litri per 100 km nel ciclo combinato.
Servosterzo elettromeccanico e controllo di stabilità ESC, presenti in tutte le Polo, non mancano tra le dotazioni di serie della GTI. Nella sportiva, però, si aggiunge anche il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, che migliora lai trazione in curva ad alta velocità.

Gli esterni trasudano sport, con cerchi in lega leggera torniti a specchio da 17 pollici Milton Keynes con pneumatici 215/45. Per la prima volta la GTI può essere ordinata anche con cerchi in lega leggera da 18 pollici (pneumatici: 215/40). Le pinze dei freni sono verniciate in rosso e sono caratterizzate da eccellenti doti anti-fading.

I colori di carrozzeria disponibili sono i tipici colori GTI: Pure White, Flash Red e Deep Black effetto perla, a cui si aggiungono Limestone Grey Metallic e Reef Blue Metallic.

Gli interni sono in pieno stile GTI, con molto nero, rosso, grigio e tante cromature. Le cuciture del volante in pelle sono rosse, i sedili sportivi ergonomici sono rivestiti con il leggendario tessuto a quadretti Clark (strisce rosse, grigio scuro e grigio chiaro, quadretti neri).

Importante anche l'aggiornamento della strumentazione a bordo: come per le altre Polo, anche la nuova GTI è disponibile con strumentazione completamente digitale e Active Info Display con diagonale del display da 10,25 pollici. I sistemi di infotainment, con display da 8 pollici, presentano una schermata iniziale esclusiva per la GTI.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO