Volkswagen Group Night al Salone di Francoforte 2017 Live

Il futuro del Gruppo Volkswagen presentato in anteprima a Francoforte.


Come da tradizione il Gruppo Volkswagen inaugura il Salone di Francoforte presentando le proprie novità. Ad aprire la serata è stato lo stesso Matthias Müller, CEO Volkswagen, che ha anticipato in parte la strategia futura del Gruppo, chiamata Roadmap E. L'elettrico è stato il tema principale, senza dimenticare la guida autonoma e le soluzioni di mobilità alternativa. L'obiettivo è quello di lanciare 80 nuove auto elettriche entro il 2025 per le quali saranno costruite almeno quattro gigafactory dedicate alla produzione delle batterie. Nei prossimi cinque anni il solo marchio Volkswagen investirà sei miliardi di euro unicamente nella mobilità elettrica: all'orizzonte ci sono dunque grandi novità. A Francoforte, però, non si parla solo del futuro con le varie concept appena svelate, ma anche del presente con i nuovi modelli pronti al debutto: ecco tutte le novità marca per marca.

Audi

La Casa dei Quattro Anelli divide nettamente le proprie novità: si parte dalla versione a trazione posteriore della sportiva R8 fino ad arrivare alla concept elettrica a guida autonoma Audi Elaine, una concept elettrica accompagnata dalla Aicon. Quest'ultima anticipa i futuri sistemi di guida automatizzata di quinto livello unendoli a un powertrain totalmente elettrico capace di percorrere, con una sola carica, ben 800 chilometri. Lunga 5 metri e 44 centimetri, questa concept è una 2+2 dal look dinamico e con un abitacolo personalizzabile. Non manca, infine, un grande bagagliaio da 660 litri.

Dedicata agli amanti della guida è invece l'Audi R8 V10 RWS, acronimo di Rear Wheel Drive Series. Si tratta di una versione a trazione posteriore dell'Audi R8 V10 con lo stesso 5.2 litri da 540 cavalli e 540 Nm già visto sulla versione a trazione integrale. La sportiva sarà proposta in versione coupé, con prezzi a partire da 140 mila euro, e Spyder, con un listino base di 153 mila euro e sarà in grado di scattare da 0 a 100 chilometri in 3.7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 chilometri orari.

Tra le novità esposte dalla casa di Ingoltadt anche la nuova Audi A5 G-Tron a Metano. Si fa ancora attendere, invece, la nuova Audi RS4 che con tutta probabilità verrà mostrata domani in occasione della conferenza stampa del costruttore tedesco.

Volkswagen

volkswagen-i-d-1.jpg

Oltre alle novità di prodotto, Volkswagen Polo e T-Roc in primis, la casa di Wolfsburg ha presentato a Francoforte una showcar elettrica, la nuova Volkswagen I.D. Crozz. Si tratta dell'incrocio di un SUV con una coupé a quattro porte con powertrain elettrico da 225 kW capace di raggiungere una velocità massima di 180 chilometri orari e di proporre un'autonomia di 500 chilometri, l'80% dei quali ripristinabili in soli 30 minuti. A detta del costruttore l'handling del prototipo è similea quello di una Golf GTI. La I.D. Crozz anticipa uno dei 23 modelli che la casa tedesca presenterà entro il 2025.

Lamborghini


Seat


Skoda


Bugatti


Articolo in aggiornamento.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO