Citroen C4 Cactus: Avventura Gialla

Una Citroen C4 Cactus ha attraversato l'Asia partendo da Milano: ecco tutte le foto del viaggio.

Lo scorso 28 aprile Franco e Massimo Gionco, padre e figlio, sono partiti per l'Avventura Gialla, un lungo viaggio che li ha portati dalla sede Citroen di Milano fino in Cina. Per questa esperienza hanno scelto di avvalersi della Citroen C4 Cactus, una compatta cittadina che tuttavia, come hanno dimostrato durante il loro viaggio, non teme affatto l'offroad.

Dopo 40 giorni e oltre 17 mila chilometri percorsi attraversando Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Kirghizistan e Cinam ka Cactus è arrivata al traguardo senza alcun problema, nemmeno una foratura degli pneumatici Michelin forniti per l'impresa. Le 15 tappe del viaggio hanno visto la coppia percorrere circa 500 chilometri al giorno con la tappa più lunga, ben 800 km, che è stata quella tra Aktay e Mukur in Kazakistan.

Il viaggio ha ricalcato le orme della Crociera Gialla, una spedizione organizzata da Citroen nel 1931 per esplorare le remote zone dell'Asia. Proprio per quel viaggio la Citroen costruì dei particolari veicoli cingolati, appositamente studiati per affrontare le insidiose zone montane e i deserti asiatici. La carovana di mezzi partì da Beirut il 4 aprile del '31 con 14 autocingolati accompagnati da 43 uomini.

  • shares
  • Mail