Home Notizie Curiosità Codice della Strada: valido anche nel fuoristrada?

Codice della Strada: valido anche nel fuoristrada?

Recentemente il Tar del Piemonte ha fatto chiarezza sulle regole di circolazione da applicare al fuoristrada.

Vi siete mai chiesti quali sono le regole di circolazione che si applicano ad un Suv o ad un fuoristrada che circola su un terreno sterrato fuori dalla strada pubblica? Ad esempio, in caso di sinistro con un’altro mezzo, può essere applicato il Codice della Strada?

Come ci ricorda il sito laleggepertutti.it, recentemente è stato il Tar del Piemonte a fornire una spiegazione. Secondo i giudici amministrativi, ai fuori strada che si trovino in zone sterrate, quindi fuori dalla strada, non si applicano le regole del Codice della Strada. E’ compito delle Regioni disciplinare tale circolazione dei veicoli a motore in quanto bisogna tenere conto delle diverse disposizioni locali sul corretto uso del territorio.

La disciplina della circolazione fuoristrada è poco chiara e abbastanza contorta, ogni Regione ha un suo regolamento, inoltre, le strade sterrate vengono solitamente assimilate alle strade ordinarie con relativa applicazione del Codice della Strada. In questi casi, l’ente proprietario, Comune o Regione adotta una disciplina specifica con tanto di segnaletica. Ma in realtà questo non accade spesso.

Per tutelare l’ambiente, molte Regioni hanno scelto di regolamentare la circolazione fuoristrada con disposizioni particolari. Basandosi proprio su questo fatto, il Tar del Piemonte ha fornito la propria interpretazione affermando che:

“se non esiste una disposizione specifica, alla guida fuoristrada non si applica il codice stradale ma la legge regionale sulla tutela del territorio”.

Infatti, in materia di protezione degli habitat naturali, la regione ha ampia facoltà d’intervento:

“la circolazione su strade sterrate con mezzi motorizzati può essere di fastidio per la fauna selvatica e può provocare inquinamento”.

Sempre in Piemonte, ad esempio, i Comuni possono introdurre delle deroghe al generale divieto individuando dei percorsi permanenti dedicati al fuoristrada.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →