RC Auto: attenzione alle polizze false

L'Ivass mette in guardia sulle polizze contraffatte proposte da alcuni siti web.

rc auto aumenti 2015

E’ di questi giorni l’allarme dell’Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, sulle polizze RC Auto contraffatte commercializzate da alcuni siti di assicurazioni, polizze anche di durata temporanea.

Come riportato dal sito studiocataldi.it, l’Ivass ha diffuso i nomi di quattro siti internet che non sono riconducibili ad alcun intermediario iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI), per cui si tratta di polizze commercializzate non regolari.

Assicurazionidirectonline.it, Assitempo, Marotta Broker e Easyassicura.net sono le pagine web incriminate. L’Ivass ricorda come, prima di sottoscrivere un contratto, sia sempre opportuno verificare che questi siano stati emessi da società e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell'attività assicurativa e di intermediazione assicurativa.

Basta consultare sul sito dell’Ivass gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, nonché gli elenchi degli avvisi relativi ai casi di contraffazione e l'elenco degli intermediari dell'Unione Europea.

I siti web degli intermediari che esercitano tramite internet devono sempre indicare una serie di informazioni fondamentali come: i dati dell'intermediario, l'indirizzo della sede, i recapiti telefonici comprensivi di numero di fax e mail, il numero e la data di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e, infine, l'indicazione che l'intermediario è soggetto al controllo dell'Ivass.

Sempre secondo l’Ivass, i siti o i profili social che non contengono le informazioni riportate non sono conformi alla disciplina ed espongono i consumatori al rischio di stipulare polizze non regolari. Per ogni dubbio e informazioni è possibile contattare direttamente l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, al numero verde 800-486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO