Peugeot 308 Racing Cup: debutto su strada

La Peugeot 308 Racing Cup sarà in gara al Trofeo Luigi Fagioli 2017. E' la prima apparizione europea su strada.

Peugeot 308 Racing Cup

La Peugeot 308 Racing Cup debutta su strada al Trofeo Luigi Fagioli 2017. Dopo le performance ottenute nelle gare del Campionato TCR Italy (Touring Car Championship), la sportiva francese farà il suo esordio su asfalto nella blasonata gara in salita, in programma dal 18 al 20 agosto e chiamata anche la "Montecarlo" delle cronoscalate d'Italia.

Proprio per adattarla alla conformazione del veloce tracciato, 4.150 metri da Gubbio a Madonna della Cima, il team Arduini Corse e Peugeot opereranno alcune trasformazioni tecniche sulla Peugeot 308 Racing Cup: in primis un fondo piatto e un nuovo estrattore dell’aria inferiore che ne aumenterà l’aerodinamicità. Sarà totalmente rivisto il set-up, con una riduzione della campanatura e verranno adottate nuove pastiglie freni realizzate da Brembo e denominate "350". L’assetto verrà modificato e migliorato grazie ai pneumatici Pirelli, composti da una mescola "ultra-soft" studiata per i 4 km della competizione, che presentano anche una spalla più bassa per accorciare i rapporti.

La gara sarà un banco di prove importante per capire il potenziale della vettura anche al di fuori dei circuiti. La Peugeot 308 Racing Cup deriva infatti strettamente dalla 308 GTi by Peugeot Sport, non a caso le due vetture sono utilizzate nel nuovo spot della casa del Leone. Il motore, infatti, è lo stesso THP da 1,6 litri della versione stradale ma con la turbina della Peugeot 208 T16 usata anche nel CIR dal nove volte campione italiano Paolo Andreucci. Grazie a queste modifiche il propulsore eroga 38 CV in più di quello di serie, toccando i 308 CV rispetto ai 270 CV offerti dalla 308 GTi. La versione omologata per la circolazione su strada offre 330 Nm di coppia massima e un accelerazione 0-100 km/h in 6 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO