Gp Gran Bretagna F1 2017: le pagelle di Silverstone

Gp Gran Bretagna F1 2017: voti e valutazioni della gara di Silverstone, decimo appuntamento del Mondiale.

gp-gran-bretagna-f1-2017-podio-3.jpg

Lewis Hamilton ha portato a casa il suo quinto successo a Silverstone, confermandosi imbattibile nel GP di casa da quando in Formula 1 sono tornati i motori turbo. La vittoria del tre volte campione del mondo inglese è stata l'unica cosa mai in discussione in una corsa ricca di colpi di scena, vivacizzata anche da numerosi sorpassi e caratterizzata dalle rimonte di Bottas, dal nono al secondo posto, e di Ricciardo che ha chiuso quinto dopo essere partito in fondo alla griglia.

Particolarmente sfortunati entrambi i piloti Ferrari, con due forature negli ultimi giri che hanno privato Raikkonen di un probabile secondo posto e Vettel di un quarto, oltre a dare strada libera alla Mercedes di Bottas. Buona la gara di Hulkenberg, sesto dopo aver approfittato nel finale dei guai alla gomma di Vettel, mentre un netto passo indietro rispetto alle ultime buone prestazioni lo ha fatto Stroll, sedicesimo davanti a Wehrlein. Altro crash in partenza per Kvyat, questa volta ai danni del compagno di scuderia Carlos Sainz, costretto al ritiro.

Ormai il giovane pilota russo sembra aver quasi raggiunto il Grosjean dei tempi d'oro, quando fu squalificato nel 2012 per l'incidente in partenza a SPA che stava per costare la testa ad Alonso. Per il pilota russo due punti di penalità nella classifica piloti ed il rischio squalifica sempre più vicino. Vediamo dunque promossi e bocciati del GP Gran Bretagna F1 2017, decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

Lewis Hamilton: voto 9


gp-gran-bretagna-f1-2017-podio-1.jpg

Chi ipotizzava dopo la gara di Zeltweg un Bottas in lotta per il titolo, o almeno più vicino nelle gerarchie interne del team, ha ricevuto una secca risposta arrivata dopo una sola settimana. Hamilton mette le cose in chiaro nel gp di casa con un Grand Chelem che lo mette nell'Olimpo di Silverstone insieme a Jim Clark: pole, giro veloce e gara condotta dall'inizio alla fine, what else?

Valtteri Bottas: voto 8,5


gp-gran-bretagna-f1-2017-podio-bottas.jpg

Veloce e consistente: centra il secondo posto seppur costretto a partire dalla quinta fila per la sostituzione del cambio. Buona la partenza, tanti i sorpassi nei primi giri ed un po' di fortuna quando ha approfittato della foratura di Raikkonen per guadagnarsi la seconda posizione, comunque stra-meritata. Tra i tanti meriti, il bel sorpasso ai danni di Vettel.

Kimi Raikkonen: voto 6,5


gp-gran-bretagna-f1-2017-raikkonen.jpg

Fa una buona partenza ma non basta per superare Hamilton, autore a sua volta di un ottimo spunto al via. Dopo una gara regolare, una foratura rimediata nei giri finali lo priva del secondo posto a vantaggio di Bottas. Sfortunato.

Max Verstappen: voto 7


gp-gran-bretagna-f1-2017-verstappen.jpg

Come in Canada beffa Vettel in partenza, poi resiste ai numerosi attacchi del tedesco con spettacolari duelli al limite, fino a quando non costringe il ferrarista ad anticipare la sosta ai box. Come sempre, veloce e combattivo. Peccato che la Red Bull non sia a livello di Mercedes e Ferrari.

Daniel Ricciardo: voto 7,5


gp-gran-bretagna-f1-2017-ricciardo.jpg

Parte dall'ultima fila dopo esser stato lasciato a piedi dalla sua Red Bull il giorno prima in Q1, si guadagna punti e complimenti con una gara tutta all'attacco impreziosita da numerosi sorpassi in staccata, la sua specialità.

Nico Hulkenberg: voto 6,5


gp-gran-bretagna-f1-2017-hulkenberg.jpg

Gara attenta ed un sesto posto che porta in dote 8 punti a lui ed alla Renault, che a metà stagione ancora non può contare su quelli di Jolyon Palmer.

Sebastian Vettel: voto 5


gp-gran-bretagna-f1-2017-vettel-2.jpg

E' sembrato più in difficoltà rispetto al compagno di squadra sia in qualifica che in gara. In partenza subisce nuovamente il sorpasso di Verstappen, da quel momento inizia il suo calvario che culmina con la foratura rimediata a due giri dal termine.

Lance Stroll: voto 4


gp-gran-bretagna-f1-2017-stroll.jpg

Dopo tre gare consecutive a punti ed un podio conquistato, un passo indietro per il diciottenne canadese apparso in evidente difficoltà a Silverstone, in gara come in qualifica. Penultimo posto davanti alla Sauber di Wehrlein ed un distacco abissale dal suo compagno di squadra Massa, che ha concluso a punti.

Daniil Kvyat: voto 3


gp-gran-bretagna-f1-2017-kvyat.jpg

L'irruenza al via sta rovinando la carriera di questo ragazzo: la scorsa stagione il doppio impatto ai danni di Vettel nel GP di Sochi gli è costato "la retrocessione" a favore di Verstappen dalla Red Bull alla Toro Rosso. Oggi mette fuori causa il compagno di scuderia Sainz una settimana dopo l'Austria, dove in un colpo solo aveva rovinato la gara di Alonso e Verstappen. Due punti di penalizzazione rimediati nella classifica piloti, con l'impressione che i commissari siano stati teneri nel giudizio.

La gara: voto 6,5


gp-gran-bretagna-f1-2017-start.jpg

Ad eccezione della vittoria di Hamilton, mai stata in discussione, dal secondo posto in giù è stata una gara ricca di sorpassi e colpi di scena. Sugli scudi Bottas e Ricciardo, autori di belle rimonte, mentre la sfortuna ha condizionato i risultati dei due ferraristi. Splendido, come sempre, il colpo d'occhio offerto dalle tribune gremite di spettatori che trasudano passione motoristica.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO